Sky Arte: Shakespeare in Italy per la giornata del libro


la presentazione del programma in occasione della giornata mondiale del libro


.In occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, Sky Arte HD propone il programma Shekaspeare in Italy che va in onda alle 16,35 sul canale della piattaforma satellitare dedicato all’arte e alla cultura.

L’Italia di Shakespeare è un viaggio in due puntate: che racconrta i luoghi chiave che hanno caratterizzato la vita e le opere del poeta, nel giorno del suo anniversario di nascita e di morte. Un programma che svela particolari inediti e mette in evidenza il rapporto del famoso poeta e autore con il nostro paese.

Il programma inzia oggi, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Sky Arte HD cogli l’occasione per propone al pubblico il documentario in due puntate in onda  domani 23 aprile dalle 16.35 sul canale 120 e 400 di Sky.  
La speciale programmazione andrà in onda proprio nel giorno di anniversario di nascita e di morte di WIlliam Shakespeare, il 23 aprile. Francesco da Mosto ci porta in un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta dei luoghi chiave che hanno caratterizzato la vita e le opere del poeta e drammaturgo inglese.

Nella prima puntata  il pubblico di Sky Arte HD potrà godere delle meraviglie della Verona di Romeo e Giulietta e di  Messina, città dove si dice sia nato Shakespeare.   Protagonista della seconda puntata invece,  sarà la Roma di Antonio e Cleopatra, Firenze, la Venezia del Mercante e la Napoli de La Tempesta.

{module Google richiamo interno}Con interviste a storici, esperti e attori, il documentario offre un inedito punto di vista sul più famoso drammaturgo di sempre.
Drammaturgo e poeta inglese, Shekaspeare è universalmente considerato il più importante scrittore in lingua inglese e ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura 

Le sue opere teatrali sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera, inoltre è lo scrittore maggiormente citato nella storia della letteratura inglese e molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nell’inglese quotidiano.

Nonostante la cronologia esatta delle sue opere sia ancora al centro di numerosi dibattiti, così come la paternità di alcune di esse, è possibile collocare con sufficiente certezza l’epoca di composizione della maggior parte dei suoi lavori nei circa venticinque anni compresi tra il 1588 e il 1613

Capace di eccellere sia nella tragedia sia nella commedia, esprrsse una poetica raffinata e una notevole profondità filosofica. Benché fosse già popolare in vita, divenne immensamente famoso dopo la sua morte e i suoi lavori furono esaltati e celebrati da numerosi e importanti personaggi nei secoli seguenti.



0 Replies to “Sky Arte: Shakespeare in Italy per la giornata del libro”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*