Sky: la programmazione per i 70 anni della Liberazione


la giornata di oggi sulla piattaforma satellitare ricorda la Liberazione dell'Italia


 Per celebrare l’anniversario della liberazione d’Italia, Sky propone una programmazione dedicata con documentari, film e approfondimenti per ricordare il 25 aprile del 1945, cercando di capire che significato ha per i giovani e come vengono vissuti termini come liberazione, resistenza e coraggio.

Di seguito la programmazione dettagliata:

Su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) dalle 20.40 La Street Art racconta il 25 Aprile, seguendo step by step la realizzazione di tre opere fino alla “messa su muro” in tre città italiane: Roma, Bologna e Imperia. Blocchi da 5 minuti, corredati da foto, immagini o miniclip realizzate dai ragazzi stessi con i propri smart phone, sullo svolgimento dei murales nelle altre città coinvolte nel progetto Scuola di libertà (Catania, Grosseto, Rimini, Sapri, Torino). Immagini di giovani allievi che si avvicinano a un muro bianco. A parlare saranno il direttore artistico dell’evento, gli street artists chiamati a fare da padrini nelle singole città (MrThoms di Roma, Dado di Bologna, Gue di Catania e Mr. Fijidor a Imperia) gli allievi delle scuole coinvolte e Luca Lotti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio. Concluderà il tutto una serie di risposte alla domanda: oggi i giovani dovrebbero avere il coraggio di fare cosa?

Sky Cinema celebra il 70° anniversario della Liberazione del nostro Paese con una programmazione dedicata.  Su Cinema Classics HD  andrà in onda una maratona di grandi classici che ripercorrono importanti episodi della storia della resistenza. Si comincia alle 15.15 con SOTTO IL SOLE DI ROMA, il racconto amaro del ritorno a casa di un giovane scappato dai tedeschi e a seguire RAPPRESAGLIA, rievocazione del tragico eccidio delle Fosse Ardeatine, con Marcello Mastroianni e Richard Burton. Alle 18.45 andrà in onda MUSSOLINI ULTIMO ATTO, la ricostruzione degli ultimi mesi di Mussolini ad opera di Carlo Lizzani e alle 21.00, LA LUNGA NOTTE DEL ’43, tratto da un racconto di Giorgio Bassani, rappresenta gli scontri tra diverse fazioni fasciste a Ferrara, in seguito all’armistizio dell’8 settembre. Chiude la giornata ACHTUNG! BANDITI! , sulla lotta partigiana a Genova.

La Libertazione celebrata dalla Street art

 History (407 di Sky) ricorda quegli avvenimenti proponendo il 25 aprile una maratona in onda dalle 17 che culminerà alle 21 con due documentari in prima visione assoluta. Me ne frego! Il fascismo e la lingua italiana (ore 21) – un documentario che ricostruisce il tentativo di bonifica della lingua italiana, che coinvolse ogni aspetto della vita degli italiani: dall’istruzione agli affari al tempo libero. Bruno e Gina Mussolini (ore 22) – utilizzando materiale d’archivio proveniente dall’Istituto Luce, il documentario racconta una storia d’amore, basandosi sulle appassionate lettere che i due protagonisti si scambiarono e sul libro “Parlo con Bruno” che il capo del fascismo scrisse dopo la morte del figlio .

Anche Sky TG24 HD ricorderà la festa della Liberazione. Durante la giornata sarà infatti possibile – anche attraverso il servizio Active – seguire in diretta sul canale le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione d’Italia.

Rai1 dedica la prima serata alla Liberazione con il programma Viva il 25 aprile, condotto da Fabio Fabio.



0 Replies to “Sky: la programmazione per i 70 anni della Liberazione”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*