La prova del cuoco: la settimana dal 27 aprile al 2 maggio


le rubriche e gli ospiti da oggi a sabato prossimo nel cooking show di Rai1


Antonella Clerici torna al timone de La prova del cuoco per una nuova settimana all’insegna di rubriche e ospiti. L’appuntamento è su Rai 1 dal lunedì al sabato alle ore 12. Ecco quanto accadrà giorno dopo giorno nel cooking show del day time mattutino della rete leader di viale Mazzini.

LUNEDÌ 27 APRILE

La conoscenza fa la differenza – Dopo i saluti di rito di Antonella, Beppe Bigazzi darà il via ad una nuova settimana di programmazione con la sua rubrica dedicata alla qualità dei prodotti offrendo preziosi consigli sulla sicurezza alimentare, sui prezzi e sulla pubblicità ingannevole.

Ti lascio una ricetta – Nuova gara ad eliminazione diretta tra due intrepide casalinghe che dovranno preparare ciascuna una ricetta sotto l’occhio vigile ed esperto di Anna Moroni che avrà il ruolo di opinionista. A decretare la vincitrice sarà invece la padrona di casa Antonella Clerici che offrirà l’opportunità di pubblicare la migliore ricetta di oggi nel suo prossimo libro e sul sito del programma.

La cucina della pasta fresca – La maestra di cucina Alessandra Spisni, vero e proprio simbolo della cultura gastronomica emiliana, tornerà a svelare i segreti per imparare a impastare e tirare la sfoglia dando vita ai piatti di una tradizione che non conosce tramonto.

Pizza, Pane e panini – Tornerà questa settimana l’artista della pizza napoletana Gabriele Bonci, affiancato da Fulvio Marino, per svelare tutti i segreti su come preparare la pizza in casa, dalla selezione delle migliori farine all’impasto e ai tempi di cottura.

I dolci prima del Tiggì – Ospite della rubrica sarà ancora una volta Ambra Romani, esperta nella preparazione di dolci da fare in casa, che proporrà nuove ricette da realizzare con semplicità e ideali da portare a tavola in ogni occasione.

Dolcetto o Scherzetto – Per essere estratti e poter partecipare al concorso a premi ispirato al meccanismo della battaglia navale adattata al tema della cucina, i telespettatori dovranno chiamare il numero di rete fissa 894.003 dalle ore 12:00 circa fino alle 12.35 circa, dal lunedì al venerdì. I concorrenti che risponderanno in modo corretto alla prima domanda avranno diritto a scoprire 3 caselle del tabellone e potranno accrescere la loro vincita oppure perdere il montepremi accumulato.

La Gara – I protagonisti della nuova gara culinaria settimanale saranno Francesca Menichetti, impiegata romana e Carlo Signorile, ex cuoco di Bari. Entrambi saranno affiancati da due chef del programma. Alla fine di ogni puntata, dal lunedì al giovedì, verranno giudicati dal televoto attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile e il vincitore conquisterà 1 punto, mentre il venerdì i punti assegnati dal giudice Paola Ricas saranno 5 e potranno quindi ribaltare la classifica maturata nei giorni precedenti.

MARTEDÌ 28 APRILE

I primi siamo noi – Due chef del programma saranno i protagonisti del nuovo “duello” culinario della settimana. Ciascuno dovrà preparare un primo piatto della tradizione italiana che sarà valutato dal giudice di gara Federico Quaranta, esperto di gastronomia.

Il mercato di Carlo Cambi – Protagonisti della rubrica di Carlo Cambi sono i prodotti di stagione. L’enogastronomo parlerà, in particolare, delle sostanze nutritive di cui i prodotti naturali sono ricchissimi.

La cucina innovativa – Anche questa settimana il “cuciniere esperto” Sergio Barzetti non deluderà proponendo le sue ricette creative e dagli abbinamenti arditi in grado di deliziare i palati più esigenti.

Indovina chi viene a pranzo? – In questo spazio dedicato a Expo 2015, la più grande Esposizione Universale mai realizzata sull’alimentazione dedicata al tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” per assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione sana, sufficiente e sostenibile nel rispetto dell’ambiente, Antonella ospiterà in studio Bruno Serato, chef italiano originario di San Bonifacio, nel Veronese, volato negli Stati Uniti per aprire un ristorante di cucina italiana ad Anaheim, a sud di Los Angeles. La CNN lo ha inserito nella top ten degli eroi dell’anno, quelli che con il loro impegno cambiano il mondo. Infatti, è diventato una star non perché il suo locale sia frequentato da celebrità o perché appaia in tv come tanti suoi colleghi, ma perché ogni sera, da quasi 9 anni, prepara, di tasca sua, pasti caldi per 700 bambini che altrimenti andrebbero a dormire a pancia vuota.

I dolci prima del Tiggì – Per gratificare il palato con sapori dolci e vellutati non è necessario essere dei cuochi provetti, è sufficiente seguire tutte le indicazioni e i suggerimenti di Anna Moroni. Il risultato è assicurato.

Dolcetto o Scherzetto – Per essere estratti e poter partecipare al concorso a premi ispirato al meccanismo della battaglia navale adattata al tema della cucina, i telespettatori dovranno chiamare il numero di rete fissa 894.003 dalle ore 12:00 circa fino alle 12.35 circa, dal lunedì al venerdì. I concorrenti che risponderanno in modo corretto alla prima domanda avranno diritto a scoprire 3 caselle del tabellone e potranno accrescere la loro vincita oppure perdere il montepremi accumulato.

La Gara – Francesca e Carlo si preparano per la seconda sfida e anche oggi potranno avvalersi dell’aiuto di due chef del programma. A votare la migliore ricetta sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.

MERCOLEDÌ 29 APRILE

Chi batterà lo chef? – Nuova sfida per lo chef del programma Gilberto Rossi che, anche questa settimana, verrà sfidato da due nuovi cuochi esordienti che tenteranno di aggiudicarsi il montepremi messo in palio. Giudice di gara sarà, come di consueto, l’esperto di gastronomia Paolo Massobrio.

Le ricette di Anna – La “Regina degli sformati” Anna Moroni anche oggi proporrà uno dei suoi piatti all’insegna del gusto e della genuinità e, soprattutto, da realizzare senza troppe difficoltà.

La cucina della salute – Mangiare sano non significa dover rinunciare al gusto. A dimostrarlo sarà lo chef-scienziato Marco Bianchi che proporrà una nutrizione sana facendo attenzione alle quantità e alla combinazione degli alimenti.

Pizza pane e panini – Consueto appuntamento settimanale con Daniele Reponi, esperto di “street Food”, che sarà pronto a offrire consigli utili per preparare le migliori ricette di pizze, panini e focacce dalla straordinaria fragranza.

Dolcetto o Scherzetto – Per essere estratti e poter partecipare al concorso a premi ispirato al meccanismo della battaglia navale adattata al tema della cucina, i telespettatori dovranno chiamare il numero di rete fissa 894.003 dalle ore 12:00 circa fino alle 12:35 circa, dal lunedì al venerdì. I concorrenti che risponderanno in modo corretto alla prima domanda avranno diritto a scoprire 3 caselle del tabellone e potranno accrescere la loro vincita oppure perdere il montepremi accumulato.

La Gara – Prosegue la sfida tra Francesca e Carlo che potranno avvalersi della collaborazione di due chef del cast. A votare sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.

 

GIOVEDÌ 30 APRILE

Speciale “Campanile” di Primavera – Antonella aprirà la puntata odierna con un match speciale del torneo dedicato ai piatti della tradizione gastronomica locale. I concorrenti, rispettivamente delle regioni Liguria e Lazio, dovranno esibirsi ai fornelli realizzando un menù primaverile. All’enogastronomo Beppe Bigazzi il compito di illustrare le pietanze realizzate.

C’era una volta – Per chi ama il “sapore” assolutamente naturale della tradizione, arrivano le ricette della maestra di cucina Luisanna Messeri sempre pronta a proporre piatti gustosi e genuini.

Il carrello della spesa – Per non gravare troppo sul bilancio familiare e allo stesso tempo non rinunciare a un buon pasto, Anna Moroni svelerà tutti i segreti su come realizzare gustosi piatti con pochi e semplici ingredienti.

I dolci prima del Tiggì – Nella rubrica più golosa del programma, Antonella ospiterà un nuovo chef che delizierà con ricette di alta pasticceria.

Dolcetto o Scherzetto – Per essere estratti e poter partecipare al concorso a premi ispirato al meccanismo della battaglia navale adattata al tema della cucina, i telespettatori dovranno chiamare il numero di rete fissa 894.003 dalle ore 12:00 circa fino alle 12.35 circa, dal lunedì al venerdì. I concorrenti che risponderanno in modo corretto alla prima domanda avranno diritto a scoprire 3 caselle del tabellone e potranno accrescere la loro vincita oppure perdere il montepremi accumulato.

La Gara – Prosegue la sfida tra Francesca e Carlo che, anche oggi, avranno al loro fianco due chef del programma.  Ad assegnare la vittoria e il punto in palio sarà ancora una volta il pubblico.

VENERDÌ 1 MAGGIO

In occasione della cerimonia di Opening di Expo 2015, in diretta su Rai1 alle ore 12:00, il programma non andrà in onda.

SABATO 2 MAGGIO

“Il Menù della Prova del Cuoco” – La puntata di oggi riproporrà i momenti più interessanti e divertenti dell’edizione 2015 del programma: dalle ambite sfide culinarie tra i cuochi emergenti e i Vip, alle ricette particolarmente gradite al pubblico.

LA PROVA DEL CUOCO è anche su Facebook, sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma. Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco: la settimana dal 27 aprile al 2 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*