The Opening, ecco gli artisti che interverranno


Tutte le news sul concerto di apertura di Expo 2015.


Sarà la musica la protagonista principale della cerimonia di apertura dell’Expo, la manifestazione universale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre. Rai1 segue la cerimonia di apertura con il programma “The Opening”, un grande concerto che si terrà a Milano a Piazza del Duomo dopodomani, giovedì 30 aprile in diretta in prima serata.

 Come abbiamo già sottolineato i due conduttori dell’evento saranno Antonella Clerici e Paolo Bonolis. Ma è molto ricco il parterre di ospiti che interverranno. Si tratta soprattutto di interpreti sia della musica italiana che internazionale accompagnati dall’Orchestra e dal Coro del Teatro alla Scala di Milano.

Una delle presenze più prestigiose è quella di Andrea Bocelli, interprete italiano molto amato a livello internazionale. Per quanto riguarda la musica impegnata arrivano a Piazza del Duomo a Milano 4 vere star dell’opera lirica: il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, e il soprano Barbara Frittoli. A queste tre eccellenze italiane si aggiunge il soprano tedesco Diana Damrau. Presente anche il giovane pianista Lang-Lang, 33enne interprete della musica che dalla Cina si è fatto conoscere in tutto il mondo. Noi vi abbiamo anticipato il ritratto dell’artista e tutto il repertorio che presenterà nella importante serata.

Sarà una serata sicuramente piena di atmosfere tutte italiane. Ed è la seconda che Rai1 dedica all’esposizione mondiale, dopo una serata che è andata in onda lo scorso anno con padroni di casa Antonella Clerici e Bruno Vespa. In quell’occasione si è puntata l’attenzione su tutte le fasi di preparazione dell’Expo e si è voluto far conoscere al grande pubblico di Rai1 il significato dell’evento attraverso una serata spettacolare con la presenza di ospiti e di collegamenti sul posto.

Questa volta accanto alla Clerici confermata ci sarà invece Paolo Bonolis, un personaggio sicuramente noto che però non fa parte dell’azienda di viale Mazzini. Meraviglia un po’ la scelta di Rai1 di non dare spazio alle tante maestranze interne e di ricorrere invece ad un personaggio come Bonolis che, indubbiamente bravo e in grado di catturare l’attenzione del pubblico, fa parte di uno schieramento televisivo differente.

Il concerto di apertura dell’Expo sottolineerà ancora una volta che la fiera mondiale quest’anno è dedicata all’alimentazione e al cibo e sarà un evento in grado di far arrivare a Milano almeno 20 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Intanto Rai1 seguirà con molta attenzione l’Expo milanese nel corso dei sei mesi nei quali sarà aperta. Ci saranno molte trasmissioni che ne parleranno, collegamenti sul territorio e una finestra sempre aperta su tutte le reti non solo generaliste per documentare quanto accade all’interno dei padiglioni.



0 Replies to “The Opening, ecco gli artisti che interverranno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*