Rai per Expo: gli appuntamenti di oggi e domani


Tutti gli appuntamenti firmati Rai dedicati all'inaugurazione di Expo 2015.


L’attesa è finita. Da oggi si entra nel vivo di Expo 2015 con la cerimonia di apertura che andrà in onda questa sera su Rai1 in diretta da Piazza Duomo a Milano. Poi, nella giornata di domani, la Rai seguirà l’apertura dei padiglioni con la lunga diretta a cura del Tg1 e con Rainews24, e approfondimenti su Radio1 e Radio2. Gran finale la sera su Rai5 con il concerto inaugurale dalla Scala di Milano.

Questa sera Antonella Clerici e Paolo Bonolis presenteranno in diretta su Rai1 l’evento di apertura dell’Esposizione Universale di Milano. La serata intitolata “Expo 2015 – The Opening” verrà proposta in mondovisione da Piazza del Duomo di Milano e avrà come protagonista Andrea Bocelli, che si esibirà con l’orchestra ed il coro del Teatro alla Scala. Prevista anche la straordinaria partecipazione di Lang Lang. Durante l’evento il pubblico da casa assisterà minuto per minuto all’accensione di Expo 2015.

Il concept studiato per realizzare il palco riprende le due caratteristiche principali del teatro operistico: il sistema di quinte e il lampadario. Entrambe sono state ripensate come un New Sustainable Theatre, con tramature naturali del grano e con materiali riciclati.

Il concerto di apertura di Expo 2015 potrà essere ascoltato anche sulle frequenze di Radio2. Dalle 21:00 in poi Filippo Solibello e Marco Ardemagni, conduttori di “Caterpillar AM”, seguiranno il concerto da Piazza Duomo, pronti a cogliere anche commenti e umori del pubblico.

Il 1° maggio invece l’appuntamento sarà all’interno del sito espositivo: nella vasta area dell’Open Air Theatre, la cerimonia avrà inizio intorno alle 11:30 con un pre show che vedrà protagonisti gli attori Claudia Gerini e Marco Maccarini, che intratterranno il pubblico presentando il tema dell’Esposizione Universale. In cartellone anche alcune interviste con personaggi italiani che tengono alto il nome del Paese nel mondo e i contributi di una serie di Ambassador di Expo Milano 2015: tra questi Martina Colombari e Javier Zanetti. A partire dalle 12:00 l’inizio ufficiale dell’evento con i saluti istituzionali di Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, di Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, Ferdinand Nagy, Presidente del Bureau International des Espositions, e del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. A rendere ancora più straordinaria la cerimonia ci sarà il video intervento del Santo Padre, Papa Francesco. 
Il programma prevede anche le spettacolari evoluzioni delle Frecce Tricolori, vero orgoglio nazionale, che sorvoleranno il sito espositivo. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai1.

Antonella Clerici

Il TG1 trasmetterà la Cerimonia d’apertura di Expo 2015 con una lunga diretta in onda dalle 11:05 alle 13:25. Gli inviati raccoglieranno commenti ed umori di personaggi famosi e della gente comune su questa importante manifestazione.

Rainews24 invece segue già da stamattina il grande week end di apertura dell’Esposizione Universale 2015 con collegamenti in diretta su tutti i principali avvenimenti. Il team del canale all news della Rai condurrà i telespettatori a curiosare tra gli invitati di Giorgio Armani, uno degli Ambasciatori di Expo2015 per la sfilata che lo stilista ha voluto preparare in omaggio all’Esposizione e alla quale è attesa anche Sophia Loren

L’apertura di Expo 2015 verrà seguita anche da Radio1 e Radio2. In particolare quest’ultima, dalle ore 18:00 di venerdì, all’interno del programma “Caterpillar”, proverà a fare una recensione ‘definitiva’ con chi ha già visitato Expo 2015: addetti ai lavori, volontari, visitatori, PIF (persone informate sui fatti) contribuiranno a fornire il primo colpo d’occhio sulla grande manifestazione.

Infine Rai5 che il 1° maggio dalle 19:40 trasmetterà la “Turandot” di Giacomo Puccini dal Teatro alla Scala di Milano. Lo spettacolo – trasmesso in diretta anche su Radio3 Rai – è messo in scena dal regista Nikolaus Lehnhoff. Il finale scelto per l’opera incompiuta di Puccini è quello di Luciano Berio, che viene eseguito per la prima volta in forma scenica alla Scala. Berio lo compose nel 2001 riprendendo per la prima volta 23 dei complessivi 30 schizzi lasciati da Puccini; la prima assoluta fu diretta da Riccardo Chailly nel 2002 al Festival delle Canarie.



0 Replies to “Rai per Expo: gli appuntamenti di oggi e domani”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*