Lorena Bianchetti e la “Festa degli italiani”


La diretta per l'incontro di Papa Bergoglio con italiani e italo-brasiliani per la GMG


 

Questa sera, 24 luglio alle 23,15, in diretta su Rai1, Lorena Bianchetti conduce una puntata speciale di “A sua immagine” dal titolo “Festa degli italiani” in occasione del viaggio di Papa Francesco in Brasile e della celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù.

 Il Papa prima si reca all’ospedale Sao Francisco de Assis a Tijuca un quartiere di Rio de Janeiro dove inaugura un nuovo reparto per la cura dei tossicodipendenti e per la programmazione del loro reinserimento nella società. L’ospedale, che dispone di 500 posti, ha il compito anche di curare le fasce più povere della società brasiliana.  In questa cerimonia sarà accompagnato dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana il cardinale Angelo Bagnasco. Subito dopo, Papa Bergoglio andrà nell’Arena Polisportiva Maracanazinho dove ci sarà la festa degli italiani. Infatti qui il Pontefice incontrerà i nostri connazionali che lo hanno seguito e i tanti brasiliani di orginine italiana che risiedono in Brasile, oltre ai brasiliani veri e propri.

Nella mattinata invece, Papa Francesco si è recato in visita al Santuario di  Aparecida per venerare l’immagine della Vergine che, secondo la leggenda, sarebbe stata trovata da un gruppo di pescatori. Subito dopo ha celebrato la Santa Messa con i vescovi della Provincia e i seminaristi nel Seminario Nos Jesus.

A Lorena Bianchetti il compito di documentare, in diretta, quanto accade ai telespettatori italiani a quell’ora sintonizzati sulla prima rete. Ricordiamo che la cerimonia nell’Arena Polisportiva si svolge alle 18,15 ora brasiliana, mentre da noi, in Italia sono le 23,15. La conduttricew seguirà, passo dopo passo, l’evento, commentando la reazione della folla, le parole del Papa, e facendo una breve sintesi di quanto, invece, si era svolto durante la mattinata. Questa “Festa degli italiani” rappresenta un vero evento anche per la stessa Lorena Bianchetti che ha iniziato la sua carriera in Rai proprio al timone di A sua immagine il programma di cultura e informazione religiosa, in onda su Rai1.

“Spero di rivivere, al fianco di Papa Bergoglio, le medesime emozioni vissute lo scorso mese di maggio quando proprio da San Pietro, sono stata la conduttrice dell’incontro mondiale dei movimenti cattolici” ha detto Lorena Bianchetti. Anche questo evento era andato in onda sulla prima rete.Non solo, ma fu proprio dopo la conclusione di quella diretta televisiva che la Bianchetti ebbe il privilegio di conoscere il Pontefice e di abbracciarlo. Abituata a gestire le trasmissioni religiose, la Bianchetti può vantare di aver conosciuto personalmente tre Pontefici. Oltre Papa Bergoglio, infatti, ha conosciuto Papa Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Adesso la conduttrice attende il suo ritorno in pianta stabile in tv con un programma proprio. La sua ultima trasmissione è stata, infatti, Parliamone in famiglia che è stata soppressa dai palinsesti di Rai2 lo scorso ottobre 2012, dopo soltanto un messe dall’inzio.



0 Replies to “Lorena Bianchetti e la “Festa degli italiani””

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*