Ballarò con Venditti, diMartedì con Travaglio


Tutti gli ospiti e gli argomenti dei talk show del martedì sera


Torna l’appuntamento del martedì sera con i due talk show concorrenti Ballarò e diMartedì, rispettivamente in onda su Rai 3 d La7 con la conduzione di Massimo Giannini e Giovanni Floris. Naturalmente, a due giorni dalle elezioni regionali e amministrative, sarà l’analisi del risultato elettorale il filo conduttore dei programmi. Vediamo dunque più nel dettaglio quali saranno gli argomenti trattati e gli ospiti di questa sera.

Iniziamo da Ballarò, in cui ci si interrogherà sulle sorti della tornata elettorale sul governo Renzi. Il Partito Democrativo infatti, di cui il premier è segretario, ha perso la Liguria, dove è stato Giovanni Toti a trionfare.  A dispetto della lista degli impresentabili invece, in Campania è stato Vincenzo de Luca a uscire vincitore dalle urne. Se insomma alle ultime europee il PD aveva raggiunto il 40% dei consensi, sembrerebbe uscire ridimensionato dalle recenti amministrative e regionali, che segnano l’avanzata della Lega Nord. Rimangono inoltre aperte questioni da risolvere quali pensioni, fisco e lavoro.

Saranno presenti in studio il segretario della Lega Matteo Salvini, il Presidente de PD Matteo Orfini, il Responsabile Economia del PD Filippo Taddei, il leader della Fiom Maurizio Landini, l’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, il giornalista Oscar Giannino e il cantautore Antonello Venditti. L’artista romano, lo ricordimo, proprio in questi giorni è in proimozione per il suo ultimo lavoro discografico: lo abbiamo già visto duettare con Mattia Briga ad Amici e sabato scorso a Senza parole, il people show di Rai 1 condotto da Antonella Clerici.

Passiamo ora a diMartedì, dove anche Floris dedica ampio spazio alle elezioni. Non solo: in occasione della festa della Repubblica, su La7 assiteremo ad una visita all’interno del Quirinale. Qui Luis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico, ci guiderà tra i tanti tesori storici, artistici e culturali del Palazzo. Altra tematica affrontata nel corso della puntata sarà l’immigrazione. 

Interverranno la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, il filosofo Massimo Cacciari, il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio, l’europarlamentare Sergio Cofferati, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, la vice presidente del Senato Valeria Fedeli, il direttore di Libero Maurizio Belpietro e il Presidente dell’Ipsos Nando Pagnoncelli. Oltre ai sondaggi di Pagnoncelli, punto fermo della trasmissione, ci sarà anche il comico genovese Maurizio Crozza, il cui commento all’attualità è ormai divenuto l’editoriale del programam d’informazione.

Entrambi i talk possono essere seguiti in streaming dai siti di rai.tv e la7.it. Qui gli argomenti e gli ospiti della scorsa settimana.



0 Replies to “Ballarò con Venditti, diMartedì con Travaglio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*