Wind Music Awards 2015, la diretta


Tutte le esibizioni della manifestazione musicale di Rai1.


In diretta dall’Arena di Verona va in onda la manifestazione musicale Wind Music Awards, condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Nel corso della serata saranno premiati gli artisti che negli ultimi 12 mesi hanno ricevuto certificazioni ufficiali (d’oro, platino e multiplatino) per i propri lavori discografici.

I conduttori annunciano alcuni degli ospiti che vedremo sul palco. Pubblicità.

Al rientro in Arena assistiamo all’apertura della serata con l’esibizione di Claudio Baglioni e Gianni Morandi, che cantano Strada facendo. La Incontrada chiede come sia iniziata questa collaborazione: i due infatti a settembre intraprenderanno una tournée insieme. Ai due vengono consegnati dei premi speciali per le 50 milioni di copie vendute in carriera a testa. Subito dopo eseguono C’era un ragazzo che come me…

Baglioni Morandi WMA 2015

 E’ poi il turno di Elisa con A modo tuo, canzone scritta da Ligabue, in versione acustica. Il pubblico la accoglie urlando il suo nome: la popolarità presso un pubblico più vasto ottenuta con Amici pare abbia dato i suoi risultati. A fine esibizione Vanessa le dice: “Chissà quante volte i tuoi figli te la chiederanno…”, e lei risponde: “In realtà vogliono Katy Perry”. Il suo album L’anima vola viene premiato per il multiplatino ottenuto.

Elisa esibizione

 Con La leva calcistica della classe ’68 arriva sul palco Francesco De Gregori. Carlo Conti ricorda che a settembre l’artista terrà un concerto speciale proprio all’Arena di Verona per festeggiare i 40 anni dell’album Rimmel. Il disco Vivavoce viene premiato per il disco di platino.

Emma invece rende omaggio alla memoria di Pino Daniele cantando Napul’è. L’ultimo disco di Pino Nero a metà special extended edition ha conquistato il disco d’oro e a ritirare il premio c’è il figlio Alessandro. Ad Emma invece va il premio per l’album E Live. Pubblicità.

Emma WMA 2015

 Un Tiziano Ferro di un’eleganza illegale in questa serata rovente propone Senza scappare mai più. Lui invece scappa subito dal palco, ma i conduttori dicono che tornerà più tardi.

Subito dopo si precipita di livello con i Modà e il loro Tappeto di fragole. Carlo Conti fa un annuncio: 18 giugno 2016 il gruppo tornerà a San Siro. Premio multiplatino per l’album Modà 2004-2014.

Tiziano Ferro esibizione

 Ligabue canta C’è sempre una canzone; l’artista ricorda con Carlo Conti che a settembre terrà un grande concerto a Campovolo. Per lui tre premi: uno speciale per il disco Buon compleanno Elvis, quello per il platino di Giro del mondo, e il premio per essere stato l’artista più passato in radio nell’ultimo anno.

Da un rocker maschile ad una femminile: Gianna Nannini con Dio è morto. A premiarla per l’album Hitalia è Enrico Nigiotti, che apre i concerti della cantante.

Ligabue WMA 2015

 Si prosegue con Eros Ramazzotti con Il tempo non sente ragione. Il cantante dice che tra due anni festeggerà il primo anniversario di matrimonio. L’artista viene premiato per Eros 30 e per Perfetto. Pubblicità.

Torna, come promesso, Tiziano Ferro che questa volta canta l’ultimo singolo Lo stadio. In seguito viene premiato per il multiplatino della raccolta TZN – The Best Of Tiziano Ferro e ringrazia i fan ma anche Carlo Conti per il Sanremo da lui condotto quest’anno e nel quale è stato ospite.

Tiziano Ferro premio

Fedez fa un medley con Magnifico L’amore eternit, ospitando Francesca Michielin e Noemi. Il cantante parla di queste due collaborazioni e del tour estivo. Multiplatino per l’album Pop-hoolista e per il singolo Magnifico.

Francesco Renga propone Il mio giorno più bello nel mondo, successo della scorsa estate.

Momento simpatia della serata: arriva Il Volo con Grande amore. Per loro multiplatino per Sanremo grande amore. I ragazzi vengono premiati anche come ambasciatori della musica italiana nel mondo. Pubblicità.

Fedez WMA 2015 

Spazio al “Guerriero” della musica italiana Marco Mengoni con il suo ultimo singolo Io ti aspetto. L’artista definisce “imbarazzante” quel palco per la vista che regala. Per lui premio multiplatino per il singolo Guerriero e multiplatino per il disco Parole in circolo.

Biagio Antonacci canta un medley che comprende Dolore e forza, Ho la musica nel cuore, Iris Io ti penso raramente. Il cantautore viene premiato per l’album L’amore comporta. Pubblicità.

Marco Mengoni esibizione 

 J-Ax e Il Cile cantano Maria Salvador. Il rapper viene premiato per l’album Il bello d’esser brutti.

Nek, che propone Se telefonando, viene premiato per il disco d’oro di Prima di parlare.

Ospite internazionale è Omi con Cheerleader che viene premiato con un doppio disco di platino proprio per questo brano.

Fiorella Mannoia si esibisce con Le parole perdute e riceve il premio per il disco di platino di Fiorella.

Seguono i Negrita e la loro canzone Il gioco. L’ultimo album è certificato oro.

Omi esibizione

Ci sono anche i Dear Jack che cantano Eterna. Multiplatino per l’album Domani è un altro film – prima parte, e platino per Domani è un altro film – seconda parte. 

Emis Killa invece presenta un nuovo brano intitolato C’era una volta. Per lui il premo per il disco di platino di Mercurio.

Gigi D’Alessio propone un medley di vecchi successi e viene premiato per il disco di platino del suo ultimo album.

Dear Jack WMA 2015

Sul palco sale anche Lorenzo Fragola con un medley di The Rest Siamo uguali. Viene premiato per il multiplatino del singolo The Reason Why e per il disco 1995. 

Mario Biondi propone Love Is A Temple. Viene premiato per il disco multiplatino A Very Special Mario Christmas. Pubblicità.

Fragola esibizione

 Clementino canta Luna, O’ vient Cos cos cos. Premio per il disco d’oro di Mea culpa.

Subsonica portano il singolo Specchio e vengono premiati per il disco Una nave in una foresta.

Anche Carlo Conti porta a casa un premio, per il disco di platino della compilation di Sanremo.

La lunga diretta prosegue con il duetto tra Bianca Atzei e Alex Britti per Ciao amore ciao.

Un altro duetto è quello tra i Club Dogo e Arisa sulle note di Fragili. Premio per il disco Non siamo più quelli di Mi Fist.

Marracash e Neffa cantano Nella macchina, Deborah Iurato invece propone un nuovo singolo intitolato Da sola, e ritira il premio per il disco di platino dell’ep Deborah Iurato.

Arisa WMA 2015 

 Rocco Hunt propone un medley dei suoi successi, seguito da Gemitaiz e MadMan con Non se ne parla. Vengono premiati per il disco d’oro di Kepler.

I due conduttori elencano altri artisti che non sono presenti ma che hanno ricevuto dischi di oro e platino, e danno la buonanotte.



0 Replies to “Wind Music Awards 2015, la diretta”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*