Sky10: programmazione speciale per i 10 anni


Tutti i canali impegnati a celebrare l'evento


Oggi  Sky festeggia il decimo compleanno e propone una serie di programmi speciali. Vediamo come la tv satellitare si prepara all’evento. 

Cominciamo da SKY SPORT 1 HD dove andrà in onda lo “Speciale 10 anni di Sky Sport”: quasi due ore per ripercorrere il meglio dello sport italiano e mondiale offerto in 10 anni da Sky Sport. Si parte dal 2003 con le immagini di “Sky Calcio Show”: si potrà riconoscere un’esordiente Ilaria D’Amico in conduzione con Fabio Guadagnini e, tra gli altri eventi, vedremo la prima puntata di “Sport Time”, il primo tg sportivo, “Diretta Gol” (agosto 2004), il ping pong live, per la prima volta, da tutti i campi della Serie A; le riprese della partita Milan-Juve, integrate per la prima volta con la Spider Cam, mentre Diego Armando Maradona è a bordocampo per Sky per la partita Milan-Liverpool (2005).

E ancora, il Mondiale di calcio di Germania 2006: tutte le partite live, di cui 39 in esclusiva e 7 canali dedicati in Alta Definizione, con la telecronaca della finale di Caressa&Bergomi che entra nella storia della tv. In quel Mondiale Sky Sport fornisce le immagini della rissa che coinvolge il centrocampista tedesco Torsten Frings e lo fa squalificare (salterà poi la gara contro l’Italia). Nel 2007-2008 Sky trasmette per la prima volta tutto il Mondiale di rugby disputatosi in Francia. La stagione 2008-2009 è inaugurata ad agosto dalla nascita di Sky Sport24. Nel 2009-2010, a Vancouver, le prime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Sky. Nel 2011-2012 arriva la prima esperienza di visione totale legata alle Olimpiadi: Sky trasmette tutte le gare di Londra 2012 con il primo mosaico interattivo in HD composto da 12 canali. Nel 2012-2013 Sky conquista l’Europa delle Coppe trasmettendo, oltre alla Champions con l’esclusiva dell’HD, anche l’Europa League. È l’annata del ritorno della Formula 1, con la nascita di un canale dedicato, Sky Sport F1 HD. Inoltre, dal 31 luglio a fine agosto, su Sky Sport 1 HD e Sky Sport 3 HD, alle 21, un mese sotto il segno di “Sky 10”, per ripercorrere gli eventi sportivi più rappresentativi degli ultimi 10 anni di sport: dal film sulle Olimpiadi di Vancouver 2010 e Londra 2012, ai Mondiali di Germania 2006, dai GP di Formula 1 che hanno fatto la storia, alle più belle partite di Champions League e alle gare decisive della Serie A che hanno assegnato gli scudetti più recenti. Ma anche il golf,  il tennis ed il rugby, avranno un posto in prima fila..

La festa di compleanno continua con la messa in onda di “Benvenuti al Nord”, il maggior successo cinematografico in termini di ascolti su Sky in onda stasera alle 21.10 su Sky Cinema1HD. E per ripercorrere i dieci anni, una clip ripropone le immagini più belle del decennio.

SKY TG24 celebra  i dieci anni del canale all news con lo speciale “Dieci anni di informazione” in onda domenica 4 agosto alle 11.30 e alle 21.30. All’insegna dell’innovazione del linguaggio televisivo e della tecnologica al servizio dell’informazione, lo speciale ripercorre i principali avvenimenti dal 2003 a oggi. Eventi e dirette di cui il canale è stato uno dei principali testimoni.

Dalle pagine di esteri, passando per i  grandi cambiamenti nella Chiesa di Roma e i più importanti fatti di cronaca, economia e politica, Sky TG24  propone un documentario che rappresenta uno specchio del mondo dell’ultimo decennio.

SKY ARTE HD riproporrà le produzioni originali e le acquisizioni internazionali più importanti trasmesse a partire dal 1° novembre, giorno di nascita del canale.

L’arte in tutte le sue forme sfoggerà il meglio di sé negli speciali in programma sul canale dedicato, nato il 1° novembre 2012. I titoli rispecchiano l’anima e la missione del canale, celebrando tutte le forme d’arte a cui Sky ha reso omaggio in questi primi mesi di vita di Sky Arte HD: arte classica, contemporanea, musica, street art, design e fotografia. Tra le produzioni originali in onda, “Michelangelo – il cuore e la pietra”, “Potevo Farlo anch’io”, “L’arte non è Marte”, “Contact”; tra le acquisizioni, “Marina Abramovic – The Artist is present”, “The Doors – When you’re strange”.

Sempre oggi, 31 luglio, alle ore 20.20, SKY UNO ripercorrerà la storia del canale 109 attraverso i momenti salienti di questi 10 anni, dai migliori talent show internazionali e nazionali, alla satira, a programmi di moda, danza e lifestyle. Non mancheranno tre speciali pillole dedicate ai protagonisti della satira come Paolo Rossi, Fiorello e Guzzanti che hanno portato i loro  show su Sky. Ci saranno anche il Trio Medusa, Dario Cassini, e Gli Sgommati.

E’ in arrivo poi, la maratona lunga un giorno in 3 dimensioni, di SKY3D, il canale 150 in esclusiva per gli abbonati Sky. Si parte alle 14.15 con la Ryder Cup 2010, la competizione golfistica a squadre piu’ antica del mondo, il primo evento sportivo in 3D di Sky, trasmesso in contemporanea in Italia, Inghilterra e Germania nell’ottobre 2010. Subito dopo, alle ore 16.15, sarà la volta del Test di F1 in 3D, le immagini più belle delle quattro giornate di test di Barcellona, dal 28 febbraio al 3 marzo 2013. Alle 17.30 andrà in scena la sintesi della partita  e della festa scudetto del 13 maggio 2012, Juventus-Atalanta, con l’addio di Alessandro Del Piero alla Juventus. Alle ore 20, il racconto della prima Olimpiade al mondo in tre dimensioni London 2012: il meglio delle cerimonie d’apertura e chiusura, le gare più significative, i momenti più lirici e poetici, gli sport e gli atleti simbolo di Londra 2012. Alle 21 va in onda  La Cappella Sistina in 3D Viaggio alla scoperta di Michelangelo, uno dei più grandi capolavori dell’arte di tutti i tempi, ripreso per la prima volta al mondo con le più avanzate tecnologie tridimensionali.  Continua il viaggio nell’arte con la prima diretta 3D dell’Aida di Giuseppe Verdi dall’Arena di Verona, in onda alle 21.15, e per chiudere, alle 23.50 sarà la volta di Finale di Champions League 2011: Barcellona-Manchester United: le azioni più spettacolari della prima finale di UEFA Champions League in tre dimensioni (28 maggio 2011).

IL MONDO FOX. A festeggiare i dieci anni di Sky, anche i canali di Fox International Channels Italy presenti al momento del lancio nel 2003: FOX, National Geographic Channel e History. In particolare, ad agosto, FOX proporrà una maratona dei primi episodi di alcuni dei programmi che hanno fatto la storia del canale: i Simpson, I Griffin, American Dad, ma anche le comedy Will&Grace, Dharma&Greg, New Girl, Modern Family, e le serie entrate nell’immaginario collettivo, come Buffy, The Walking Dead e American Horror Story. E ancora: su FOX verranno riproposti gli esordi di due delle fiction italiane che il gruppo ha prodotto in questi anni: Boris e Non pensarci.

Il 3 agosto NATIONAL GEOGRAPHIC CHANNEL HD parlerà italiano con il meglio della programmazione dedicata al nostro Paese. Verranno proposti alcuni episodi di Megafabbriche italiane, il ciclo che racconta l’eccellenza industriale e ingegneristica made in Italy: dalle Ferrari alle Lamborghini ai lavori per la costruzione della Variante di Valico. E ancora, “La Milano da fotografare”, uno speciale su Milano e le sue bellezze viste attraverso la lente del fotografo David Yoder, e il documentario “Alla ricerca del fiume segreto” sul percorso sotterraneo del fiume Timavo che attraversa l’Italia e la Slovenia.

 HISTORY HD festeggia i dieci anni con un regalo speciale: dal 1° agosto e per tutto il mese, anche chi non è abbonato al pacchetto documentari ne potrà seguire i programmi sul canale 131 di Sky, ossia nell’area intrattenimento dell’offerta della piattaforma satellitare. Una programmazione che comprende anche i classici documentari su Hitler e Mussolini, “La Mala del Brenta” e “La Banda della Magliana”, docu-reality come “Affari di famiglia”, “Affari al buio” e “A caccia di tesori”, gli speciali sui Queen, Freddie Mercury e Bee Gees. Vanno inoltre segnalati “Mafia Bunker” sui nascondigli della criminalità organizzata e “Sotto accusa”: riprese inedite e migliaia di ore di filmati di repertorio, ricostruiscono le tappe fondamentali dei crimini che hanno sconvolto l’opinione pubblica degli ultimi quarant’anni.

Anche SKY ON DEMAND, dedicherà una speciale programmazione ai 10 anni di Sky. Infatti, la categoria 10 Anni, ricca di contenuti celebrativi, sarà articolata in più sezioni: PROMO STORY, con le grandi campagne di comunicazione,  la sezione DICONO DI SKY con interviste e contributi di personaggi dello spettacolo, del cinema, dello sport, NEWS, una sintesi dei fatti salienti dei dieci anni trattati con il taglio giornalistico di Sky TG24; SPORT, una carrellata dei grandi eventi sportivi di ogni anno, “visti” da Sky, che li ha raccontati. E ancora: INTRATTENIMENTO, una sintesi tematica con il meglio dell’intrattenimento di Sky: dalla musica alla comicità, alla moda, alla cucina. La categoria sarà visibile su Sky GO e su decoder per tutti i clienti abilitati al nuovo Sky On Demand.



0 Replies to “Sky10: programmazione speciale per i 10 anni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*