Ciak Junior, ultimo appuntamento su Canale 5


I migliori cortometraggi realizzati dai ragazzi delle scuole medie


Domenica 7 giugno, alle ore 10.00, su Canale 5, va in onda l’ultimo ultimo appuntamento con “Ciak Junior”, il programma dedicato ai film scritti e realizzati dai ragazzi. Da Cortina d’Ampezzo, verrà effettuata la consegna dei premi ai giovani autori e interpreti dei corti di questa edizione del Festival Internazionale Ciak Junior.

Questi sono stati i risultati del concorso.

Il Miglior film italiano è “Due ragazzi e un velo”, una storia di integrazione culturale, scritta e interpretata da una classe della scuola media di Bucchianico (CH). A loro anche il premio per la Miglior interpretazione femminile e, nella selezione internazionale, il premio per il Miglior soggetto.

La palma di Miglior film internazionale va alla Francia con “Hassan e la fata Morgana”. Il corto conquista altri due riconoscimenti prestigiosi: il Premio Anna Kiss, per il film che più incarna lo spirito di Ciak Junior, e il Premio UNESCO Venice Office.

Tra i riconoscimenti, anche il “Premio Internazionale Programma audiovisivo per l’educazione dell’infanzia”, che riconosce i migliori programmi che aiutano i giovani a orientarsi con consapevolezza e senso critico nella complessità del mondo in cui viviamo ( vinto dall’ emittente tedesca ZDF).

Ciak Junior

Inoltre, in anteprima, nel corso della manifestazione, sono stati premiati i 3 i cartoons realizzati da Gruppo Alcuni, UNESCO Venice Office e Sgambaro, per il progetto “Colori, Carta & Cartoni”. I cartoni animati si basano sugli storyboard disegnati da studenti delle scuole elementari e medie del Veneto, tutti con un tema legato all’ecologia.   Tutte le info e la possibilità di rivedere film e trasmissione sulla pagina FB ufficiale di Ciak Junior.

Negli anni i cortometraggi di Ciak Junior hanno affrontato temi “forti” come il bullismo a scuola, il terrorismo, il razzismo, il disagio giovanile, la malattia, la difesa dell’ambiente…

Accanto a questi sono stati trattati argomenti più “lievi”, ma ugualmente vicini agli adolescenti, come i primi amori, la vita in famiglia e a scuola, le tradizioni popolari, ecc…

Qui l’edizione di Ciak Junior dello scorso anno.



0 Replies to “Ciak Junior, ultimo appuntamento su Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*