Sky: bilancio positivo per il cinema


L'andamento dei canali Sky dedicati al grande cinema nello scorso mese di luglio


Ha appena festeggiato il decimo compleanno e già Sky ha ripreso a stilare bilanci sugli ascolti dei propri canali. A livello immediato il resoconto interessa uno dei settori più caratteristici della programmazione: il grande cinema. 

Secondo i dati diffusi, a luglio Sky Cinema ha superato per 11 volte il 3% di share in prime time,  registrando picchi di ascolto. La media dei canali cinema in prima serata è stata di 605 mila spettatori medi a sera (il 15% in più dello scorso anno) con il 2,9% di share.  Di rilievo anche la crescita nell’all day,  con 176 mila spettatori di media, il 7% in più dello scorso anno, con  il 2,03% di share.

Tra i dati più rilevanti, fanno notare da Sky, c’è quello relativo agli ascolti del “Lunedi’ Premiere”, che confermano la validità della scelta effettuata dai canali Cinema  di non ”chiudere per ferie”- Al contrario, è stata premiata la decisione di sostenere la programmazione con una serie di prime visioni: la prima tv del lunedì ha registrato infatti una crescita del 17% rispetto allo scorso luglio con una media di 515 mila spettatori a titolo garantendo oltre il 3% di share in prime time tutti i lunedì.

In particolare,  lunedì 1° luglio, il film in prima tv “Total recall- atto di forza“, è stato visto da oltre 540 mila spettatori medi, con lo share dei canali cinema in prime time al 3%, mentre la première “La mia vita è uno zoo”, vista lunedì 8 luglio da oltre 460 mila spettatori medi, ha portato lo share in prime time al 3,4%.  E ancora. “Killer elite”, il titolo in prima tv programmato lunedì 15 luglio e seguito da 400 mila spettatori medi, ha portato i canali cinema a registrare uno share in prime time del 3,2%. Insomma il trend del mese di luglio si è attestato sul 3% di share.

Da sottilineare anche igli ascolti nell’ultimo lunedì di luglio de “Lo Hobbit”. Il prequel del Signore degli Anelli: programmato lunedì 29 luglio, ha conquistato 745 mila spettatori medi, facendo toccare a Sky Cinema il 4,41% di share, record per un lunedì nel 2013.  Infine, nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 luglio Sky Cinema 1HD è risultato il canale più seguito della piattaforma Sky sia in all day che in prime time.  

E questi sono gli ascolti per la saga di Harry Potter che è proposta tutti i matedì di luglio e agosto: il 1° capitolo  “Harry Potter e la pietra filosofale” è stato visto nei 7 giorni da 910 mila spettatori medi, e la settimana successiva, in 940 mila hanno visto il capitolo successivo “Harry Potter e la camera dei segreti”. Il terzo capitolo “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” ha superato il  milione di spettatori medi settimanali.  Infine il quarto capitolo “Harry Potter e il calice di fuoco” è stato il titolo più visto della saga con un esordio di 470 mila spettatori medi, 100 mila spettatori in più rispetto allo scorso martedì.



0 Replies to “Sky: bilancio positivo per il cinema”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*