Io sto con la sposa su Sky Arte HD


Il viaggio di cinque migranti attraverso l'Europa per raggiunfere la Svezia


 Si chiama Io sto con la sposa, il docufilm che va in onda, questa sera, alle 21,10, in prime time su Sky Arte HD  e in chiaro alle 23 su Sky TG24, canale 27 del DTT. E’ possibile rivederlo in replica domani, domenica 14 giugno. alle 15.

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, racconta con quali modalità cinque migranti sbarcati a Lampedusa riescono a raggiungere la  Svezia, Percorreranno 3mila km in quattro giorni di viaggio grazie al supporto “creativo” di un regista, un giornalista e un poeta. Un’impresa con molti rischi che, per fortuna, si è conclusa felicemente.

In gara per il David di Donatello nella categoria Miglior Documentario di Lungometraggio, Io sto con la sposa è stato superato dal concorrente Belluscone- una storia siciliana di Franco Maresco.

Scritto e diretto da Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, il docufilm racconta una storia vera, una messa in scena ideata per aiutare il giovane profugo Abdallah, conosciuto per caso in stazione.

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra. I migranti sono disperati perchè sanno che da soli non riusciranno mai ad arrivare alla loro meta: la Svezia.

Il poeta e il giornalista decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, mettono in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un racconto all’insegna delle emozioni, delle ansie, delle paure che non dimentica di mettere in primo piano le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga. Attraverso le varie tappe fatte nel corso del viaggio, vengono mostrati aspetti di un’Europa sconosciuta.

Prodotto da Gina films, in associazione con DocLab, Io sto con la sposa è stato finanziato da 2.617 produttori dal basso, attraverso il crowdfounding. Partito in sordina dal web, il documentario è arrivato fino alla 71° Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato presentato nella sezione Orizzonti – Fuori concorso e si è aggiudicato tre premi collaterali.

Sky Arte HD trasmetterà Io sto con la sposa in prima visione sabato 13 giugno alle ore 21.10. Sky TG24 (canale 27 del DTT) proporrà il film in chiaro alle 23 di sabato 13 giugno e alle 15 di domenica 14 giugno.



0 Replies to “Io sto con la sposa su Sky Arte HD”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*