Donne in noir, ecco le protagoniste


Le cinque scrittrici protagoniste di una settimana di racconti


Cinque giorni dedicati al noir al femminile. E’ la proposta di Top Crime che parte da oggi lunedì 15 e si conclude venerdì 19 giugno. L’appuntamento è alle ore 19.15  e  ha per titolo “Donne in Noir”.Vi abbiamo già anticipato i contenuti di questa prima produzione originale della rete dedicata alla detection, la cui responsabilità è affidata a Marco Costa, direttore dei canali tematici free Mediaset.

“Donne in Noir” incontra le autrici nei luoghi più vicini alle atmosfere dei loro libri. E conduce una sua indagine: cosa succede quando il crimine è femmina? Cosa rende diverso il noir al femminile? Qual è il futuro del crime in rosa?

Adesso conosciamo le protagoniste.

·Barbara Baraldi- Il gotico e il sovrannaturale (in onda lunedì  15 giugno)

Emiliana, è considerata la signora del gotico italiano. Nei suoi romanzi l’amore, la morte, la realtà e il sovrannaturale si mescolano. La sua ultima trilogia dalle venature fantasy Scarlett, in cui una ragazza si innamora di un affascinante bassista che si rivela un mezzo demone, l’ha fatta amare dalle più giovani. Appassionata di miti, leggende e tradizioni, ha scritto Misteri, crimini e storie insolite di Bologna, non un libro di fiction, ma più un racconto dei luoghi più misteriosi di Bologna.

· Elisabetta Bucciarelli– Il giallo più classico e di impegno sociale (in onda martedì 16 giugno)

Milanese, nel 2011 ha vinto il Premio Scerbanenco per il Miglior romanzo poliziesco. Autrice di romanzi e racconti è nota per affrontare temi sociali come sfruttamento della prostituzione, ecomafie, violenza sulle donne. Nei suoi romanzi le protagoniste sono spesso vittime di giochi di potere e denaro. Il suo personaggio più noto è l’investigatrice Maria Dolores Vergani, presente in sei romanzi: da Happy Hour a Dritto al cuore, è seria, cocciuta, precisa e sa confrontarsi con i propri desideri.

· Lorenza Ghinelli– Il thriller psicologico (in onda mercoledì 17 giugno)

34 anni, vive a Rimini. Ha scritto Il divoratore, caso letterario del 2010, La colpa, finalista al premio Strega nel 2012 e Coi tuoi occhi, storia di due donne unite dal destino. I suoi romanzi sono noir con venature horror, in cui le atmosfere da incubo e l’oscurità sono lo strumento per scavare nella psiche dei personaggi. Thriller psicologici dal gusto hitchockiano, in cui all’origine del male ci sono le inquietudini dell’infanzia. Ghinelli ha anche preso parte alla raccolta Il cuore nero delle donne: le grandi assassine della storia indagate nella loro psiche.

· Sara Bilotti- Tra crime e eros (in onda giovedì 18 giugno)

È autrice della prima serie nera erotica italiana composta da L’oltraggio, La colpa e Il perdono. Amore, eros e noir si uniscono insieme in una storia di possesso e ossessione ambientata nella campagna toscana. Un triangolo amoroso che diventa quadrato, tra due fratelli e due amiche, con in mezzo intricati misteri e un passato da scoprire. La soluzione sta più nel corpo che nella testa. Perché è il corpo a conoscere prima della mente.

· Rosa Teruzzi- Tra cronaca nera e tinte rosa (in onda venerdì 19 giugno)

Giornalista. Ha lavorato per La Notte, Epoca e Verissimo. Attualmente è caporedattore di Quarto Grado. Ha scritto tre libri con protagonista Irene, giovane giornalista di nera del piccolo giornale La città. Una ragazza intelligente e intuitiva che ha però un dono: sente le persone. Ne comprende i sentimenti e riesce ad intuire il male. Irene si divide tra commissariati, morti e indagini e una vita privata ricca di ombre e colpi di scena. In bilico tra noir e rosa. Amore e mistero.



0 Replies to “Donne in noir, ecco le protagoniste”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*