Sky Tg24, due speciali sull’Expò e sul cioccolato


Due documentari dedicati al tema della nutrizione e allo sfruttamento del lavoro minorile


L’Expo 2015 che si sta svolgendo a Milano, ispira sempre più speciali e reportage.  Questa volta Sky TG24 propone un ciclo di due documentari dedicati ai temi della nutrizione: dallo sfruttamento delle risorse alimentari, al loro spreco sistematico, fino ai paradossi estremi della malnutrizione: “Global Waste – La società degli sprechi” e “Cioccolato: un’amara verità”, distribuiti da CDI – Camera distribuzioni internazionali, saranno in onda a partire da questa sera, 15 giugno per due lunedì, alle ore 21.10, sul canale 27 del Digitale Terrestre.


Il primo documentario, “Global Waste – La società degli sprechi” che, come abbiamo detto va in onda questa sera lunedì 15 giugno, ore 21.10, tocca il tema dello spreco alimentare. Metà del cibo prodotto nei paesi industrializzati finisce nella spazzatura: una quantità che potrebbe sfamare il miliardo di persone che nel mondo soffre la fame. Questa inchiesta, realizzata dall’agenzia francese CAPA in collaborazione con Canal +, e girata tra Europa, Costa Rica, Pakistan, USA e Giappone, mostra il ciclo dello spreco alimentare e alcune soluzioni innovative ed efficienti per combatterlo.
Il secondo documentario, “Cioccolato: un’amara verità” (lunedì 22 giugno, ore 21.10) è invece un approfondimento sulle condizioni di lavoro inique delle piantagioni di cacao. Con un volume superiore a 5 milioni di tonnellate ogni anno, il cioccolato è il prodotto dolciario più amato al mondo. Ma oltre il 60% del cacao mondiale è prodotto in Ghana e Costa d’Avorio, dove i bambini sono ancora costretti a lavorare nelle piantagioni in condizioni di semi-schiavitù. Quest’inchiesta di BBC Panorama rivela l’amara verità che si cela dietro l’industria del cacao.

In questi paesi, nessun bambino può permettersi un pezzetto di cioccolato. Al contrario, in base ad uno studio risulta che in Africa occidentale oltre 250.000 bambini si ammazzano letteralmente di lavoro nelle piantagioni di cacao.

Il lavoro minorile è una questione di grande preoccupazione per il Parlamento europeo che ha espresso chiaramente la propria posizione siullo sfruttamento e la tratta di minorenni nel settore del cacao in particolare. In numerose risoluzioni e interrogazioni alla Commissione si è chiesto il divieto del lavoro minorile nel commercio e l’eventuale introduzione dell’etichettatura di prodotti con la dicitura “senza il ricorso al lavoro minorile”.

Questo problema merita di essere affrontato in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica del lavoro minorile nei campi di cacao.



0 Replies to “Sky Tg24, due speciali sull’Expò e sul cioccolato”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*