La posta del cuore, da oggi su Rai1


Anticipazioni sul programma simile a un rotocalco che vuole contrastare le soap opera in onda sulle altre reti


Inizia oggi pomeriggio, il nuovo programma del day time di Rai1 dal titolo La posta del cuore. Al timone la singolare coppia formata da Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa. L’appuntamento è alle 16,40 dal lunedì al venerdì per un totale di 20 puntate.

 Si tratta di un esperimento che tenta Rai1 per verificare il gradimento del format che, se dovesse appassionare il pubblico e conquistare buoni ascolti, potrebbe entrare in palinsesto già dalla prossima stagione televisiva. Per adesso la collocazione oraria è alle 16,40, ma in una futura, ipotetica prossima stagione, La posta del cuore potrebbe anche cambiare posto nel day time pomeridiano della principale rete di Viale Mazzini.

La posta del cuore si ispira ai rotocalchi rosa dei settimanali femminili ai quali le lettrici scrivevano per proporre i propri problemi e attendere un consiglio. Qui lo schema è simile, ma ci sono gli accorgimenti televisivi. Innanzitutto le persone che hanno problemi di cuore vanno in studio a raccontare le proprie angosce del cuore.

Qui trovano Fabrizio Frizzi che le accoglie e ascolta le loro vicende. Nel frattempo c’è anche Rita Dalla Chiesa che, a sua volta, ascolta le storie e dopo, in compagnia di Fabrizio Frizzi decide quale è il consiglio migliore da dare alla pesrona.In studio c’è anche uno psicoterapeuta che assiste Frizzi e Dalla Chiesa e cerca di comprendere i sentimenti delle persone e le possibili conseguenze che potrebbero avere eventuali scelte sbagliate sul problema esaminato.

Frizzi e la Dalla Chiesa hanno anche un inviato: si tratta di Fabio Torielli che va nelle piazze italiane a cercare persone che non riescono a comunicare con i propri partner o ex compagni. Torielli aveva già condotto su Rai2, con Federica Nargi, Facciamo pace.

Insomma si sta per assistere ad una sperimentazione che potrebbe essere foriera di un nuovo assetto televisivo nei palinsesti autunnali.

Rita dalla Chiesa, ex moglie di Fabrizio Frizzi, torna in Rai alla conduzione di un programma dopo molti anni. Con Frizzi aveva condotto più di trent’anni fa il gioco Pane e marmellata, che andava in onda nel pomeriggio ed era dedicato ai giovanissimi.

Fu una bella esperienza per entrambi ma fu anche l’occasione che li fece innamorare. Il matrimonio avvenne nel 1992. La separazione nel 1998.

La possibilità di lavorare di nuovo insieme rappresenta una maniera per far capire al grande pubblico di Rai1 che ci si può lasciare ma si possono conservare rapporti cordiali e civili con il proprio ex partner. Questo vogliono dimostrare i due ex coniugi.

Come andrà il programma? All’auditel l’ardua sentenza.



0 Replies to “La posta del cuore, da oggi su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*