MTV Awards 2015, tris di premi per Marco Mengoni


Il live da Firenze dell'evento musicale condotto da Emis Killa


Sono andati in onda gli MTV Awards 2015. L’evento musicale, giunto alla terza edizione, si è svolto all’interno del Parco delle Cascine di Firenze. Inedita la conduzione, affidata al rapper Emis Killa. Si sono esibiti noti big della musica italiana e sono stati assegnati i premi agli artisti in nomination nelle diverse categorie previste dal regolamento della gara. Riviviamo le emozioni del concerto. 

Arriva Emis Killa sul palco, dopo un rapido passaggio tra il pubblico. Il rapper stasera deve superare la prova della conduzione.

Per lui si tratta del debutto assoluto in questo ruolo. La gara è anche tra i cantanti che stasera si alterneranno sul palco: la migliore esibizione verrà decretata dal pubblico tramite Twitter

Ecco il prima artista della serata. Si tratta di J-Ax. Con Il Cile canta “Maria Salvador”. Il duetto fa parte dell’album del rapper “Il bello di esser brutti”.

Viene consegnato il primo riconoscimento della serata, il premio “SuperMan”. A consegnarlo i primi due “presenter”: Enrico Brignano e Juliana Moreira.  Il vincitore è Marco Mengoni. Il cantante di Ronciglione ha lanciato da pochi giorni il suo nuovo singolo, “Io ti aspetto”. 

Il secondo a salire sul palco è Lorenzo Fragola. Il giovanissimo cantante siciliano propone “# Fuori c’è il sole”. Pezzo tipicamente estivo, potrebbe essere un tormentone. Fragola si è aggiudicato il premio “Best new artist”. 

Prossima categoria: “Artist saga”. Dopo il premio “SuperMan”, Marco Mengoni vince anche quest’altro riconoscimento. 

Dopo le ultime, e non proprio esaltanti, vicende di cronaca che lo hanno visto protagonista, Fedez ritorna a cantare. Lo fa insieme a Noemi nel loro “L’amore Eternit”.

Altro premio: dopo il cantante maschio più forte, ora si assegna il titolo “WonderWoman”. Se lo aggiudica Alessandra Amoroso, assente a Firenze. L’arista pugliese ringrazia il pubblico che l’ha votata con un breve videomessaggio. 

Dopo i due premi conquistati, è il momento dell’esibizione live. Marco Mengoni canta “Io ti aspetto”, il suo nuovo singolo. Meno melodia e più ritmi dance. Scelta giusta per la canzone sulla quale il vincitore di Sanremo 2013 ha puntato per l’estate. 

Adesso un premio tutto relativo a MTV. Si tratta del “Pick up Best MTV Show”. I presenter sono Angelina e Fabrizio Rossi. Si tratta del miglior programma trasmesso quest’anno dall’emittente musicale nella sua versione italiana. Vince “Mario”, la serie ideata e diretta da Maccio Capatonda. A ritirare il Premio Herbert Ballerina, che nella serie interpreta il ruolo di Ginetto Micidial, il figlio del perfido capo della Micidial Corporation. 

La scaletta è serratissima. Tocca ad Annalisa. La cantante ligure interpreta “Vincerò”. Look dark per lei questa sera, con il giusto mix di sensualità ed eleganza. 

Dopo la pubblicità, ritorna sul palco J-Ax con un medley. Tutto il pubblico fiorentino si scatena cantando i pezzi più noti del rapper milanese. Dopo l’esibizione, arriva sul palco anche Pif. L’ex Iena consegna a J-Ax il premio “Italian Icon Award 2015”. A tutti gli effetti, un riconoscimento alla carriera. 

Il prossimo premio è il “S’Agapò Best Look”, riconoscimento alla star più stilosa. A leggere il verdetto la giovane ginnasta Francesca Deagostini, protagonista in passato del programma di MTV “Ginnaste – Vite parallele”. Vince Rihanna, ovviamente assente questa sera. 

Si passa ad un’altra categoria, la “Best fan”. In nomination tutti artisti stranieri: Avril Lavigne ha la meglio su Justin Bieber, Lady Gaga e gli One Direction. 

L’unico artista straniero sul palco di Firenze è il deejay francese Feder. Insieme a Lyse propone la hit “Goodbye”

I protagonisti di “Ginnaste – Vite parallele” insieme a Chef Rubio sono i “presenter” della categoria “Best band”. Vincono i Dear Jack. Il gruppo ha partecipato quest’anno al Festival di Sanremo con il brano “Il mondo esplode”. 

Sale sul palco Francesca Michielin. Canta “L’amore esiste“. La voce sembra non farle troppa compagnia stasera.

Si assegnano gli ultimi premi rimasti. “Senza scappare mai più”, pezzo di Tiziano Ferro, vince il premio “Best video”

“Sopravviverai” è il nuovo brano di Max Pezzali. Il cantante lo propone al pubblico degli MTV Awards 2015. 

Categoria extramusicale il “Fanta Webstar”. Il presenter è uno youtuber famosissimo: Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh. Il premio è vinto da I Pantellas

Restano due gli artisti che ancora devono esbirsi. La penultima è Malika Ayane, con la sua “Senza fare sul serio”

Chiusura con Nek. Il suo brano è “Se telefonando”, cover del noto pezzo cantato da Mina. La nuova versione del brano è stata proposta per la prima volta durante l’ultimo Festival di Sanremo. Un’altra premiazione: i Booyaka vincono il “Best Dance Crew”. 

Il momento più importante della serata è arrivato. Chi tra i 10 artisti ha realizzato la “Best performance”? Marco Mengoni, che totalizza questa sera ben 3 premi. 

Con un’esibizione anche del rapper – conduttore Emis Killa, si conclude la serata. L’artista milanese se l’è cavata discretamente nel ruolo di presentatore. Ha saputo resistere ai tempi rapidi (a tratti vorticosi) dello show senza perdere il controllo e questo è un punto a suo favore. Dall’altro lato, però, è scivolato spesso nell’autoreferenzialità quando poteva dare più spazio alla voce dei protagonisti della serata. Un esperimento riuscito, in linea di massima, ma bisogna sempre stare attenti ad affidare eventi così importanti a chi conduttore non lo è di mestiere. 



0 Replies to “MTV Awards 2015, tris di premi per Marco Mengoni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*