La classe degli asini: nel cast entra Fabio Troiano


Al via le riprese della fiction destinata a Rai1


Fabio Troiano entra a far parte della fiction La classe degli asini, destinata a Rai 1 nel corso della prossima stagione autunnale. Le riprese inizieranno il 29 giugno; nel cast sono già presenti Vanessa Incontrada e Flavio Insinna, che si calano nei ruoli dei protagonisti principali.

La classe degli asini è un film tv scritto da Andrea Porporati. Il primo ciak, che avrebbe dovuto essere battuto già da qualche tempo, è previsto invece per il 29 giugno. La produzione è della 11 marzo Film per Rai Fiction.
Il tv movie fa parte dei progetti recentemente approvati del piano fiction che riguardano la rete leader si Viale Mazzini. Le riprese si svolgeranno interamente a Torino e dureranno quattro settimane, dal 29 giugno al 25 luglio.

La storia raccontata è incentrata sulla figura dell’insegnante Mirella Casale, che, alla fine degli anni ’50, si batté con tutte le sue forze per chiudere le classi differenziali. La Casale ha combattuto, nel corso della sua attività di insegnante per integrare nell’insegnamento scolastico i bambini portatori di handicap con i loro compagni di classe. Nessuna barriera, predicava la Casale, stare insieme stimola la percezione e la solidarietà tra ragazzi.
La Casale ha vissuto lei stessa un’esperienza drammatica. La figlia Flavia, che non aveva ancora compiuto sei mesi, nel lontano 1957 si ammalò di influenza asiatica e sviluppò una gravissima epatite virale alla quale sopravvisse quasi miracolosamente.
Quando medici specialisti e pediatri fecero riportare la piccola a casa per farla morire tra le mura domestiche, la madre non si arrese e chiamò a consulto un anziano pediatra, all’epoca molto noto a Torino per la sua grande capacità di curare i bambini. Fu proprio lui a somministrare alla piccola un nuovo farmaco appena messo in commercio, specifico per i lattanti. Dopo pochi giorni la bimba si svegliò dal coma, riprese conoscenza, e gradatamente anche l’uso della gamba destra che aveva avuto un’emiparesi. Ma riportò gravi danni cerebrali.
Fu questa drammatica e personale esperienza a guidare le mosse della docente per l’integrazione dei bambini portatori di handicap nella scuola pubblica e, successivamente, nella società.
Tutti i progressi che sono stati fatti da quel lontano 1957 ad oggi, si devono proprio alla tenacia di quella docente che ha scritto una pagina importante nella recente storia della scuola italiana.

Con La classe degli asini, Fabio Troiano torna in una fiction Rai dopo essere stato il conduttore della prima edizione di The Voice of Italy nel 2013. In quello stesso anno era anche nel programma comico di Italia 1 Colorado e accadde che una sera era in contemporanea su Rai 2 come conduttore del talent show e su Italia 1 nel programma comico. Era per la precisione il 30 maggio di due anni fa.



0 Replies to “La classe degli asini: nel cast entra Fabio Troiano”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*