La visita del Papa alla Sindone su Sky Tv2000 e Rai


gli appuntamenti in tv per seguire il viaggio del Pontefice a Torino


 

In occasione della prima visita di Papa Francesco durante l’ostensione della Sacra Sindone, domenica 21 giugno Sky TG24, Sky 3D, Tv 2000 e le reti Rai dedicano un’ ampia programmazione al mistero della Sindone. Cominciamo con la piattaforma satellitare che dedica tutta la giornatta all’evento.

Si comincia con la lunga diretta da Torino dove il Pontefice si recherà in pellegrinaggio per adorare la Sindone e onorare San Giovanni Bosco, nella ricorrenza bicentenaria della sua nascita. Si partirà alle 8 del mattino quando il Papa è atteso all’aeroporto di Caselle, per poi recarsi alla Cattedrale per l’adorazione. Seguirà la celebrazione eucaristica alle 10.45 in Piazza Vittorio.

 

In serata, alle 21.10, sempre su Sky TG24, in HD sui canali 100 e 500 di Sky e anche sul canale 27 del Digitale Terrestre, verrà trasmesso il documentario “Sindone. Storia di un mistero”, diretto da Omar Pesenti, realizzato da Officine della comunicazione e prodotto dal Centro Televisivo Vaticano con la collaborazione di Sky 3D. Il documentario ricostruisce la storia della Sacra Sindone, con l’ausilio di preziose immagini di repertorio concesse dal CTV.

A seguire, alle 22 su Sky 3D (canale 150 di Sky), sarà la volta della nuova produzione di CTV e Sky 3D, dal titolo “3D: La Sindone svelata”, un documentario in 3D che in esclusiva svela l’immagine del corpo della Sindone nella pienezza e nell’immersività del 3D: un percorso emozionale ed artistico innovativo e senza precedenti. Grazie all’impiego di tecnologie di modelling e dimensionalizzazione 3D di ultima generazione, per la prima volta la Sacra Sindone viene rappresentata in 3D stereoscopico, rivelando la fisicità del corpo in essa avvolto. 

La sacra Sindone

Ecco gli appuntamenti di Tv2000.

Oggi 20 giugno, vigilia della visita pastorale di Papa Francesco a Torino, Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it) trasmette alle 21.30 la diretta della veglia organizzata presso il Parco Dora dalla diocesi del capoluogo piemontese per aspettare in preghiera e raccoglimento l’arrivo di Papa Francesco. La cerimonia, a cui partecipano i vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta, è presieduta da mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino.

Tra gli appuntamenti proposti dall’emittente nella giornata che precede la due giorni di Papa Francesco a Torino si segnala, alle 15.25, una puntata speciale di “Borghi d’Italia”, il settimanale sull’arte, la storia e le tradizioni del “Bel Paese” che, per l’occasione, racconta le origini italiane di Papa Francesco proponendo un itinerario che parte da Piana Crixia, in provincia di Savona, paese natale della nonna paterna del pontefice, e prosegue verso Portacomaro d’Asti, il borgo in cui è nato Giovanni Bergoglio, nonno del Santo Padre.

A seguire, alle 16.28 (e in replica alle 21.00), va in onda il docufilm “Senza nulla verso Cristo”, cortometraggio realizzato per Tv2000 da Gabriele Camelo che descrive il viaggio in autobus di settanta senza tetto, e un prete, verso il telo sacro custodito nel duomo del capoluogo piemontese. In trenta minuti, le loro vite si svelano tra speranze, aspettative e qualche ricordo doloroso che s’innesta con la gioia dell’incontro con il volto rappresentato sul Lino.    

In diretta a partire dalle 17.00 l’edizione “speciale” del “Diario di Papa Francesco” propone interviste, servizi e approfondimenti per descrivere l’attesa del Papa a Torino. Spazio, in particolare, all’happening degli oratori e dei giovani in corso nel capoluogo campano e alle storie dei ragazzi invitati dalla pastorale giovanile diocesana e salesiana a vivere un percorso in stile “mini-Gmg” per prepararsi all’incontro con Francesco.

La proposta per la seconda serata, con inizio alle 22.50, è “Don Bosco”, film di Ludovico Gasparini, con Flavio Insinna e Lina Sastri, ispirato alla vita e alle opere del Santo, fondatore della congregazione dei Salesiani, nato e cresciuto proprio in Piemonte, a Castelnuovo d’Asti.

La sacra Sindone

 Rai1 inizia domenica mattina alle ore 8 con la preghiera di Papa Francesco alla Sacra Sindone. Alle 10,40 viene trasmessa in diretta la Messa in occasione della visiita alla Sindone.
Rai 1 continua a celebrare la Sindone anche sabato 27 giugno nello speciale di Rai1-Rai Vaticano, in collaborazione con il Tg1 “Davanti alla Sindone”, a cura di Massimo Milone, firmato da Filippo Di Giacomo, Nicola Vicenti , Fabio Zavattaro. In onda poco dopo la mezzanotte, sabato 27 giugno su Rai1.



0 Replies to “La visita del Papa alla Sindone su Sky Tv2000 e Rai”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*