Temptation Island 2, la prima puntata


Ai nastri di partenza la seconda edizione del docureality sull'amore in onda su Canale 5


È andata in onda la puntata di esordio di Temptation Island 2. Il docureality, in onda su Canale 5 e condotto dall’ex gieffino Filippo Bisciglia, metterà alla prova la solidità del rapporto sentimentale di 6 coppie, che per 21 giorni vivranno separate in un lussuoso relais nel Sud della Sardegna.

Come spiega il conduttore, gli uomini vivranno in un villaggio in compagnia di 12 donne. Altrettanto faranno le loro compagne. Alla fine di questo percorso è possibile che le coppie escano rinsaldate o, all’opposto, si sfascino. Vengano presentate le coppie in un filmato. La maggior parte di esse si è formata da meno di un anno. Un po’ troppo poco per verificare la solidità di un rapporto, però. 

Tutte le coppie sono partite alla volta della Sardegna in barca in attesa di essere separate. Il coro di tutti è: “Sono sicuro/a di quello che provo“. E allora perchè partecipare, ci si chiede? Bisciglia dà il benvenuto a tutti sulla battigia. Qualcuno, dopo poco, comincia a preoccuparsi per quello che potrà succedere, però. 

Arrivano i 12 uomini che vivranno con le 6 concorrenti per 21 giorni. Belli, alti e muscolosi, ça va sans dire. E le donne non rimangono indifferenti, anche se non vogliono darlo a vedere. I fidanzati dal canto loro cominciano ad ingelosirsi e a guardare di mal occhio i loro “concorrenti” in amore.

Poi è il turno delle 12 tentatrici. E le fidanzate cominciano a commentare senza peli sulla lingua: “Sembrano 12 oche“, dice una. Un’altra invece confida al suo uomo: “Quella sembra tua madre!“. Gli uomini, seppur più diplomatici rispetto alle loro compagne, apprezzano le loro nuove coinquiline.

Cominciano le presentazioni delle ragazze. La maggior parte di loro fa la modella. Durante questo momento, Salvo si commuove perchè pensa che dovrà stare senza la sua dolce metà. Bisciglia mostra alcuni braccialetti. Ogni fidanzata dà un braccialetto a una tentatrice a sua scelta, ritenendola potenzialmente la più adeguata per essere avvicinata dal proprio fidanzato. Le “prescelte” non potranno uscire fuori dal villaggio con il fidanzato della concorrente che l’ha selezionata. 

Si respira l’atmosfera di “Uomini e donne” in versione estiva, anche nei commenti talora volgari dei concorrenti nei confronti dei loro avversari. Si presentano i dodici ragazzi. Non troppo fantasiosi i loro approcci: “Credo nei valori più importanti come la famiglia“, dice uno. Un altro afferma: “Penso di essere simpatico“. Se lo dice lui… Il rituale della consegna dei braccialetti si ripropone. 

Dopo questo passaggio, cominciano i primi screzi tra le coppie. In particolare le frizioni sono tra Alessia e Amedeo, che sono insieme da meno di un mese. Prima della definitiva separazione, ogni coppia potrà cenare assieme per un’ultima volta. I più affiatati sono senza dubbio Salvo e Teresa, anche se appaiono esagerati nel momento del distacco. In fondo si tratta di stare solo 21 giorni separati, un tempo relativamente basso per capire se una coppia può reggere o meno.

Le coppie si salutano, finalmente. I sei uomini e le sei donne entrano nei rispettivi villaggi, dove fanno la conoscenza dei loro nuovi compagni di casa. Tra le ragazze, Teresa è triste e si ritira nella sua stanza, rifiutando di conoscere almeno per ora i 12 uomini. 

 Cominciano le uscite e le nuove conoscenze. Il primo è Amedeo, che non si è lasciato molto bene con la sua ragazza Alessia prima di dividersi. Quest’ultima, a sua volta, esce con Emiliano. Ed ecco la prima perla detta dalla ragazza: “Mi ritengo una persona vera“. Si tratta di vere e proprie esterne, qualcosa di già visto nel pomeriggio di Canale 5. I ruoli sono chiari: i tentatori cercano di scardinare le sicurezze e i sentimenti dei protagonisti, che non paiono proprio così saldi. 

È il momento del falò. Si tratta di uno dei momenti più significativi del programma, durante il quale ogni gruppo vede attraverso dei filmati ciò che accade dall’altra parte. In questo modo, ogni fidanzato potrà spiare cosa combina o non combina la propria dolce metà. Come immaginabile, melassa a tutto spiano tra Salvatore e Teresa. Il ragazzo dice che quando sente la mancanza della sua fidanzata “sniffare il cuscino con il suo profumo“. Meno contenta Claudia, fidanzata con Dario. Il ragazzo sta entrando in confidenza con una delle tentatrici. La coppia che scricchiola di più quella formata da Alessia – Amedeo, circuito da una tentatrice piuttosto pericolosa. 

Falò anche per i maschi. Salvatore vede che anche la sua fidanzata, come lui, soffre la lontananza fisica e trattiene a stento le lacrime. “Mentalmente non ci siamo mai staccati“, dice il ragazzo. Gianmarco osserva attentamente due video relativo alla sua Aurora, che sembra particolarmente attratta dal single Giorgio, non soltanto dal punto di vista fisico. “Sono imbestialito, non mi piace affatto quanto ho visto!“, dice. Mauro vede sul pc un video dove la sua Isabella chiacchiera con Alessandro, a cui lui aveva dato il braccialetto. Si tratta però di una chiacchierata piuttosto tranquilla, che però Mauro non gradisce. Video anche per Amedeo: Alessia sta stringendo contatti con Emiliano. Il suo fidanzato incassa.

Rientrati nei rispettivi villaggi, inevitabili iniziano i commenti. La coppia più a rischio è Gianmarco – Aurora. Alessia addirittura dice di provare “schifo” per il suo fidanzato che scherza con una bella moretta. Brutta aria anche tra i più anziani del gruppo, Mauro ed Isabella. La donna, non avendo visto alcun contributo video sul suo fidanzato, pensa che questi non la ami abbastanza. Siamo ai livelli delle telenovelas.

Nel villaggio uomini c’è una festa anni ’70. Le ragazze invece sono uscite tutte a cena con i fidanzati single. Per ora regge bene la coppia Salvatore – Teresa. Gianmarco, all’interno del pignetto, dove è presente un monitor, vede un altro video riguardante la sua Aurora, che flirta vistosamente con Giorgio. Il ragazzo perde il controllo: piange e minaccia di andare via. “Non ce la faccio più”, ripete più volte. Perde le staffe anche Salvatore. Non accetta il fatto che gli uomini possano entrare nelle stanze delle ragazze. E, colpo di scena, prende e scappa. Sarà riuscito a fuggire? Lo scopriremo nella prossima puntata. 

Si conclude qui la prima puntata di Temptation Island 2. Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì prossimo, 2 luglioLa trasmissione si conferma un alter ego serale e balneare di “Uomini e donne”, in cui il concetto di amore viene svilito del suo significato più profondo e messo in pubblica piazza senza troppi fronzoli e con frequenti volgarità. Nella vita reale, per testare la solidità di un rapporto sentimentale, si fa ben altro, senza trasformare questo in una sorta di scadente telenovela, come invece visto durante questa serata. E siamo soltanto all’inizio. 



0 Replies to “Temptation Island 2, la prima puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*