Linea verde estate, oggi sugli scarti in agricoltura



Oggi, domenica 28 giugno, va in onda una nuova puntata di Linea verde Estate. L’appuntamento è su Rai3 alle 12, 20. Al timone ci sono Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. I due conduttori andranno alla scoperta di tutto quel mondo di scarti che vengono trasformati e riutilizzati in agricoltura, a partire dal letame e dal liquame. Per questo obiettivo si recano in uno dei più grandi allevamenti presenti nel Lazio, alle porte di Roma.

Molti gli interrogativi ai quali cercheranno di dare una risposta. Innanzitutto cominceranno a indagare su quel che significano gli scarti nel settore dell’agricoltura, in particoalre il letame. E’ un buon concime? E’ il migliore? Quale filiera segue? Come diventa risorsa ed energia?

Patrizio Roversi guiderà i telespettatori alla scoperta di questa intera filiera, dalla stalla al campo, passando per una grande macchina che assomiglia all’apparato digerente di una vacca, con la sua produzione di biogas e digestato, che viene rimesso, poi, come lettiera nelle stalle e raccolto successivamente insieme al nuovo letame per ricominciare il ciclo.

Daniela Ferolla invece, parlerà di “scarti che diventano risorse”e attraverso il suo viaggio “nel mondo” in Expo 2015, si recherà nel padiglione della Germania, uno dei Paesi più virtuosi al mondo sul tema; e poi in Olanda, dove addirittura non hanno messo pareti per rispettare l’ambiente e dare un messaggio forte sul tema del riciclo.

Linea verde estate è la versione estiva di Linea verde, il programma che accompagna gli spettatori nel corso della stagione invernale.

Linea Verde è un rotocalco televisivo dedicato al mondo dell’agricoltura, realizzato dalla RAI. Trasmissione record di longevità, raccoglie l’eredità di omologhi programmi televisivi del passato, da A come agricoltura (del 1970), ad Agricoltura domani e ancora prima a La tv degli agricoltori (del 1955).

Le riprese e le dirette trasmesse su Rai 1 ogni domenica nella fascia oraria intorno all’ora di pranzo, hanno come tema alcuni aspetti della complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati i prodotti tipici eno-gastronomici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale



0 Replies to “Linea verde estate, oggi sugli scarti in agricoltura”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*