Napoli prima e dopo, con Pupo su Rai1


Tutti gli ospiti della 33esima edizione della manifestazione canora napoletana


 Questa sera, sabato 11 luglio su Rai1 alle 21.10 andrà in onda l’appuntamento annuale con Napoli prima e dopo. Ancora una volta al timone ci sono Pupo (al secolo Enzo Ghinazzi) e la cantante napoletana Gloriana. Lo show è giunto alla 33esima edizione.

L’obiettivo con cui è nata la trasmissione è diffondere in tutto il mondo la canzone classica napoletana interpretata da artisti nazionali oltre che partenopei.

{module Pubblicità dentro articolo}

Pupo conduce Napoli prima e dopo per il sesto anno consecutivo. Gloriana è oramai una presenza fissa, considerata emblema della tradizione napoletana in musica.

La serata sarà composta da vari momenti spettacolari, tutti o quasi a base di canzoni e di ospiti che le interpretano. Intanto c’è da segnalare che per il terzo anno consecutivo, il programma ha come scenario il Museo Castel Nuovo di Napoli al Maschio Angioino.

Naturalmente i veri protagonisti sono i cantanti e le melodie della canzone classica napoletana. Si alterneranno sul palco: Gigi D’Alessio, Amii Stewart, Peppino Di Capri, Enzo Gragnaniello, Gloriana, Serena Rossi, Iva Zanicchi, Sal da Vinci, Orietta Berti, Gigi Finizio, Pietra Montecorvino, Valerio Scanu, Eddy Napoli, Bruno Venturini Antonello Rondi, Gianni Nazzaro.

gloriana

Madrina della serata sarà Valeria Marini mentre gli ospiti nel parterre saranno Cristiano Malgioglio ed Emanuela Aureli.

A dirigere l’Orchestra di “Napoli prima e dopo” sarà ancora una volta il Maestro Enzo Campagnoli mentre la scenografia è di Luigi Dell’Aglio. La regia e le coreografie sono firmate da Roberto Croce.

Il programma va in onda dal 1983 ed è sempre stato presente su Rai1 con un alrenarsi di conduttori. Lo scorso anni la madrina e il padrino della kermesse all’ombra del Vesuvio sono stati Bianca Guaccero e Sergio Assisi. Nel 2013 invece furono Barbara De Rossi e Biagio Izzo.

La manifestazione è andata in onda sempre su Rai1 che, fino al 2007 l’ha trasmessa in seconda serata. Il gradimento di pubblico convinse i dirigenti a spostarla in prime time. Lauditel, infatti, ha premiato la nuova collocazione. Ma lo scorso anno Napoli prima e dopo ha toccato il minimo di share da quando è in prima serata. Pupo e la sua compagnia di cantanti conqusitarono infatti il 18,43% di share. Nel 2013 invece, lo share era superiore al 20%.

Lo show per vari anni si è svolto presso il “Grand hotel La Sonrisa” di proprietà delle famiglia Polese il cui proprietario è “Antonio Polese” conosciuto anche come “Don Antonio”.

Qui l’edizione dello scorso anno.



0 Replies to “Napoli prima e dopo, con Pupo su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*