Melaverde puntata 8 dicembre – sfogline per Hidding Agricoltori di mare per Venuto

Appuntamento con la puntata di domenica 8 dicembre di Melaverde. I fan del programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto possono sintonizzarsi su Canale 5 alle 11.50. Prima, però, c’è una puntata speciale tutta natalizia, di Le Storie di Melaverde con Edoardo Raspelli.

Melaverde puntata 8 dicembre – sfogline per Ellen Hidding

Questa mattina, domenica 8 dicembre, la puntata di Melaverde inizia con il viaggio di  Ellen Hidding tra le sfogline. Si tratta di esperte signore, imbattibili nel preparare pasta fresca, cappelletti, piadine, a mano, direttamente all’interno delle osterie e dei ristoranti.

Un’antica tradizione romagnola. La Hidding le incontra in un vero tempio della cucina tradizionale romagnola, una bandiera della gastronomia locale. Qualche anno fa il suo titolare ha lanciato un progetto molto interessante. Ho creato un’azienda agricola biologica dove coltivare, allevare, produrre la maggior parte delle materie prime utilizzate poi nella cucina della sua storica osteria – ristorante.

Poi incontreremo Renato, storico affinatore di formaggi della zona. Lui gira l’Italia alla ricerca dei formaggi migliori poi da affinare nella sua cantina. E lo fa utilizzando, fieno, foglie di noce o di castagno, fiori di pascolo, cera d’api e tanti altri “ingredienti” particolari, che la terra gli regala.

Si racconterà anche la storia di Andrea e Anna Rosa. Anni fa hanno deciso di cambiare vita. Sono diventati allevatori e pastori di pecore. Hanno seguito la tradizione del papà di lei, pastore sardo arrivato in Romagna negli anni ’60. E ancora sarà la volta di Daniele, personaggio davvero particolare e molto simpatico, che nel suo piccolo forno produce i dolci più tipici della tradizione locale, come il Bustreng e la ciambella romagnola. Il Bustrengo (in dialetto “Bustreng“) è un ottimo dessert tipico della bassa Romagna, abbastanza facile da preparare.

Melaverde puntata 8 dicembre – Agricoltori di Mare per Vincenzo Venuto

In questa puntata Vincenzo Venuto ci parlerà di Agricoltori di mare. Raggiungerà l’Alto Mare Adriatico, tra la laguna di Marano e il golfo di Trieste.

Questo tratto di costa da millenni presenta le condizioni ambientali ideali per la crescita di Cozze e Vongole. Questi molluschi oggi sono allevati e coltivati in mare con la stessa cura come accade nei più classici terreni agricoli.

Conosceremo quindi una cooperativa di pescatori che si occupa di semina, rotazioni, gestione e raccolta, veri e propri coltivatori di mare. Venuto ci farà conoscere la natura di questi molluschi e il loro habitat, scoprendo come oggi si è arrivati a vere coltivazioni in mare.

Per poi capire come funziona la semina degli esemplari più giovani, come vengono gestiti gli impianti e saliremo su vere e proprie “Barche Fattoria”. Qui, una volta raccolte, cozze e vongole vengono preparate e selezionate. Tutto il raccolto viene mandato in un centro di depurazione per poi raggiungere le nostre tavole.

Vengono dati anche consigli e ricette per gustare al meglio questi frutti del mare.

Il programma è fruibile su Mediaset Play.

Redazione: La nostra redazione

This website uses cookies.