Categorie: News

Le Iene presentano Scherzi a parte, la recensione

 Nonostante la rivoluzione degli schemi e la diversa lettura di Scherzi a parte, lo show non convince. Innanzitutto per la presenza di parolacce che, quasi mai, sono state coperte dai “bip”, presumiamo per una libera scelta non condividibile, data anche la collocazione in prima serata. E poi per la stessa realizzazione dei tiri mancini che hanno cercato di colpire i punti deboli delle vittime, senza preoccuparsi di essere originali, incisivi, creativi.

E’ semplice individuare le fragilità psicologiche di un essere umano e costruire situazioni che le ridicolizzino. Difficile è non tenerne conto e ideare, invece, situazioni di forte impatto spettacolare. Di tutto questo non c’era nulla nella prima puntata di Le iene presentano Scherzi a parte, andata in onda lunedì 12 gennaio su Canale 5. Regnavano solo la banalità e un linguaggio non certo oxfordiano che hanno svilito anche gli interventi di Paolo Bonolis.

{module Google richiamo interno} Di Amadeus si è stigmatizzata in maniera semplicistica, quasi infantile, la gelosia verso la moglie Giovanna. Di Alba Parietti si è voluto ridicolizzare il suo atteggiamento protettivo nei confronti del figlio, in un doppio gioco di tiri mancini che alla fine ha trasformato la vittima (la Parietti) in complice.

Di Davide Parenzo si è evidenziata la spocchia e il suo atteggiamento di superiorità nei confronti degli altri. Antonio Razzi, lasciato per ore, in una zona isolata di Milano, è stato abbondantemente ridicolizzato dallo stesso Paolo Bonolis in un crescendo di battute sul suo ruolo politico, sul modo di esprimersi e sulla sua credulità nel restare, per un così lungo tempo, immobile in un posto senza allontanarsi o chiedere spiegazioni.

Lo scherzo a Paolo Brosio è stato sicuramente discutibile perchè ha toccato la sua fede: gli hanno fatto credere che la BBC era interessata ad una sua intervista ma soprattutto di aver ricevuto una telefonata da Papa Francesco. Era questa la massima aspirazione del giornalista convertitosi alcuni anni fa. Gli scherzi non devono toccare la sfera intima e personale, qualunque sia il personaggio preso di mira. L’ingenuità dell’interessato è stata davvero disarmante.

Infine Bonolis: grande affabulatore, ha cercato, in qualche modo, di allontanarsi dalle grossolane atmosfere di Avanti un altro. Ma non è riuscito a “purificare” adeguatamente quelle del nuovo Scherzi a parte.

Marida Caterini

Giornalista, esperta di spettacoli, in particolare di televisione. È stata per dieci anni  critico televisivo de Il Giornale d’Italia  con la direzione di Luigi D’Amato. Dal 1997 si occupa per il quotidiano Il Tempo di spettacoli, soprattutto di tv. Si occupa di cultura per il sito di Panorama. Ha collaborato in passato con le maggiori testate nazionali, tra cui Il Sole 24 ore, Il Mattino,  Il Giornale. Ha ricoperto il ruolo di docente di Teorie e tecniche della critica televisiva nel master per laureati in Scienze della Comunicazione,  organizzato dall’Università La Sapienza di Roma. Ha vinto  il dattero d’argento al Salone Internazionale dell’umorismo di Bordighera. . E stata titolare per tre anni della rubrica “Dietro le quinte” su Il Giornale d’Italia, analizzando, ogni settimana,  un evento di cronaca, di politica o di spettacolo sotto la lente dell’umorismo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli Recenti

Adrian 21 novembre – Diretta

Va in scena il terzo dei cinque episodi previsti per questa stagione di Adrian. Oggi, su Canale 5 insieme ad…

5 minuti fa

Mi hanno sputato nel Milkshake nuova serie tv con Aurora Ruffino

Sono iniziate le riprese di Mi hanno sputato nel Milkshake, nuova serie tv Rai con protagonista Aurora Ruffino. Il prodotto rappresenta…

7 ore fa

Quando l’amore si spezza su Rai Premium – trama, cast e finale

Il film dal titolo Quando l'amore si spezza va in onda su Rai Premium, rete diretta da Roberta Enni. Si tratta di…

8 ore fa

Miracoli dal Cielo su Rai 1 – trama, cast e finale

Rai 1 trasmette questa sera il film dal titolo Miracoli dal Cielo. L'appuntamento è alle 21:25 sulla rete diretta da…

10 ore fa

Jack Taylor serie tv su Giallo episodio Era un poliziotto

Ha per titolo Jack Taylor la serie tv che il 21 Novembre . Giallo presenta in prima visione assoluta. L'appuntamento è in…

11 ore fa

Sanremo 2020 Amadeus annuncia i Big il 6 gennaio a Soliti ignoti

Amadeus annuncia i Big di Sanremo 2020 il prossimo 6 gennaio. Accadrà all'interno della puntata speciale di Soliti ignoti -…

12 ore fa