Bake off Italia- Dolci in forno, la semifinale, fuori Valeria


Tutte le fasi del cooking show dedicato alla pasticceria con la selezione dei 3 finalisti


E’ andata in onda la penultima puntata di Bake off Italia-Dolci in forno 3 su Real Time. I tre pasticceri che arrivano alla finale di venerdì prossimo sono Ilaria, Patrizia e Gabriele. Valeria è stata eliminata. Ripercorriamo tutte le fasi della gara. Si comincia, come al solito, con il riassunto di quanto è accaduto sette giorni fa. I concorrenti ancora in competizione sono Ilaria, Patrizia, Valeria e Gabriele che ha un “bonus” di 15 minuti in più rispetto ai colleghi semifinalisti.Significa che avrà questi minuti a disposizione per preparare il suo dolce.

Patrizia, Valeria, Gabriele e Ilaria, sono rimasti in quattro ma ora non si scherza più, i giudici vogliono il massimo. Benedetta Parodi anticipa che dopo la prova creativa ci sarà una bella sorpresa ma ora basta parlare, bisogna iniziare. Per la prima prova i concorrenti dovranno preparare il dolce che rappresenta la propria regione ma in chiave creativa. Per riscoprire le proprie tradizioni, i pasticceri hanno un’ora e mezzo. Knam intanto mostra il suo panettone, con molto più cioccolato, lo ha chiamato Knampanettone.  Ilaria, decide di preparare una polenta e osei, bergamasca. Gabriele, veneto, prepara un tiramisù con mousse al mascarpone. Patrizia, lombarda, vuole preparare il dolce di Arluno ed infine Valeria, siciliana, preparerà una Cassata derby.

Patrizia con il suo dolce
 
Valeria non ha mai provato questa versione della cassata ma decide di buttarsi. Patrizia è già in panico, “c’è una vocina che mi dice che sto facendo tutto male”. Ilaria sembra la più tranquilla. Manca solo mezz’ora, solo Gabriele, che ha vinto il grembiule blu, ha 15 minuti in più. Knam si avvicina a Patrizia, la sua torta gli sembra un po’ troppo semplice per una semifinale, e la donna è un po’ in imbarazzo, riuscirà a colpire il maestro? Anche Gabriele è un po’ in difficoltà, la sua torta non sta venendo come avrebbe voluto. Mancano solo 5 minuti, Ilaria e Valeria sono contentissime, gli altri due pasticceri invece stanno arrancando.
 

Il tempo è finito, ora tutti gli occhi sono su Gabriele che sembra però in difficoltà. E’ il momento dell’assaggio. Si parte da Patrizia, il suo pan di spagna è un po’ troppo cotto e la gelatina di lampone copre il sapore del cioccolato, per Knam non è il massimo, Clelia invece è soddisfatto. Si passa a Gabriele, il suo tiramisù conquista Clelia ma Ernst Knam non sente per niente il caffè: “Questo per me è un errore..ma è un ottimo dolce”. E dal Veneto si passa alla Sicilia. Ernst apprezza moltissimo, Valeria può essere soddisfatta. Si finisce con Ilaria, il suo dolce è molto bello ma si sente poco il cioccolato e troppo lo zucchero.  
Ed è il momento della sorpresa. Benedetta Parodi avverte i concorrenti che la prova tecnica, per la prima volta in 3 anni, non si terrà sotto il tendone, ma la prova sarà in una nuova località. E’ il momento di fare la valigia! Torniamo dopo la pubblicità.
I pasticceri in trasferta in Germania
 
Si torna dal blocco pubblicitario e troviamo i pasticceri su una bella barca in un lago, ma dove saranno diretti? I pasticceri sono arrivati a Langenargen, in Germania, qui è nato e cresciuta Ernst Knam. Ad aspettarli ci sono una banda ed i due giudici vestiti con abiti tipici. La prova tecnica si terrà nel bellissimo castello di Montfort. Il dolce da preparare è di tradizione antica e ovviamente tedesca, è il Bienenstich, il dolce delle api, inoltre, i pasticceri dovranno preparare anche un pane tipico dalla forma intrecciata.
 
Ancora in trasferta
 
I giudici lasciano la cucina, 3..2..1..dolci in forno. I pasticceri sono preoccupati per l’impasto lievitato ma tutti vogliono arrivare in finale. Con i concorrenti rimane solo un amico di Knam, Tobias, che da qualche consiglio. Ilaria parla un po’ di tedesco e solo per questo si sente un po’ più avanti rispetto agli altri. L’impasto di Patrizia non è ancora pronto, Valeria invece è nel panico, ha sbagliato a misurare il latte e deve ricominciare. Tutti iniziano dal pane, si passa poi alla crema. 
I giudici con Tobias
 
Manca solo mezz’ora ed è il momento di intrecciare il pane, è più difficile di quanto sembra. Valeria è riuscita a recuperare anche se il suo impasto aveva bisogna di essere lavorato un po’ di più. Il tempo scorre ed è il momento di preparare la torta. Patrizia non pensa di riuscire a finire, la torta di Gabriele sembra cruda, i pasticceri sono in difficoltà ma ormai quel che è fatto è fatto. Tempo scaduto, un passo indietro. E’ il momento dell’assaggio al buio. 
 
Valeria con Tobias
 
Si inizia con i due piatti di Ilaria. La crema è troppo liquida ma il dolce è lievitato e cotto alla perfezione. Il pane non è invece intrecciato perfettamente ma è cotto molto bene. Si passa a Gabriele, anche qui la cottura è perfetta ma la crema è molto liquida. La treccia è invece un po’ troppo cotta ma lievitata perfettamente. La torta di Valeria è molto bassa e la crema ha dei grumi. La treccia è perfetta, la migliore tra tutte. Si finisce con Patrizia. Anche qui stesso problema con la crema, la treccia invece è quella cotta meglio. I giudici sono molto soddisfatti, i pasticceri hanno fatto un ottimo lavoro. 

 
Valeria, eliminata
 
E’ il momento della classifica: all’ultimo posto c’è Valeria, terzo posto Ilaria, secondo posto Patrizia e al primo posto invece troviamo Gabriele. I concorrenti devono aspettare un giorno e tornare in Italia per sapere chi andrà in finale. Il migliore della puntata è Gabriele, può tenere il grembiule blu ed è il primo finalista. La seconda finalista è Ilaria. Rimangono Valeria e Patrizia. Ora è il momento dei giudici, chi sarà la terza finalista? Lo scopriamo dopo la pubblicità.
Torniamo a Villa Annoni, è il momento del verdetto finale. La terza finalista di questa edizione è Patrizia. A lasciare il programma è Valeria.
Ilaria, Gabriele e Patrizia sono i tre finalisti. Per scoprire chi sarà il più grande pasticcere d’Italia dobbiamo aspettare venerdì prossimo, ore 21.10, sempre su Real Time.



0 Replies to “Bake off Italia- Dolci in forno, la semifinale, fuori Valeria”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*