Il collegio questa sera penultima puntata su Rai2


Si avvia alla conclusione il docu-reality Il Collegio. Questa sera, lunedì 16 gennaio, Rai 2 ne manda in onda la terza e penultima puntata. Come i telespettatori hanno visto, si tratta di un esperimento sociale che pretende di coniugare i linguaggi dell’observational documentary e del reality show.


 Si avvia alla conclusione il docu-reality Il Collegio. Questa sera, lunedì 16 gennaio, Rai 2 ne manda in onda la terza e penultima puntata. Come i telespettatori hanno visto, si tratta di un esperimento sociale che pretende di coniugare i linguaggi dell’observational documentary e del reality show. L’appuntamento è alle 21,20 con una particolare lezione di scienze nel corso della quale gli studenti devono dissezionare un vero cuore animale.

Nelle puntate precedenti c’è stato l’abbandono di Davide Erba. Adesso gli studenti che sono rimasti proseguono l’esperienza formativa all’interno del Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco.

In particolare sono rimasti in 16: Carla Addonisio, Swami Caputo, Jenny De Nucci, Pietro Dell’Aquila, Silvia Di Santo, Marika Ferrarelli, Dimitri Tammaro Iannone, Veronica Mastro, Alessio Milanesi, Filippo Moras, Federico Nobile, Adriano Occulto, Ludovica Olgiati, Arianna Pasin, Giovanni Petrigliano e Filippo Zamparini.
Il Collegio sta proponendo, con dubbi risultati, ad un gruppo di studenti di oggi, di completare la propria formazione scolastica secondo le regole ferree in vigore nella scuola degli anni ’60.

Il docu-reality, infatti, si svolge nel 1961 e la ricostruzione dell’epoca non sempre si è rivelata credibile. A raccontare quanto accade, c’è la voce narrante di Giancarlo Magalli. Attraverso le immagini prese dal ricco archivio delle teche Rai, verranno riproposte le documentazioni dell’epoca e la maniera con cui si intendeva, allora l’istruzione.

ilcollegio 2gennaio magalli
La terza puntata de Il Collegio, punta, questa volta sulle “Convittiadi”, una giornata interamente dedicata a competizioni sportive.

Ma ci sarà anche una parte riservata a quanto accade all’interno delle aule.

I telespettatori assisteranno allo svolgimento delle tradizionali ore di lezione, ma ci sarà, in un alternarsi tra una disciplina e l’altra, una caccia al tesoro svolta in latino e uno speciale compito di scienze, per il quale i collegiali dovranno dissezionare un vero cuore animale. Insomma si cerca di tutto pur di catturare l’attenzione dei telespettatori degli anni Duemila. Vedremo come sarà questa prova che si annuncia già molto discutibile.

{module Pubblicità dentro articolo}

Infine ci sarà da vedere quale sarà la decisione del preside che, certamente, non lascerà in sospeso la rivolta della settimana precedente.

Il capo dell’istituto è sempre più convinto della necessità di infliggere una punizione esemplare ai colpevoli. E tra le massime punizioni, potrebbe esserci anche l’espulsione che, al momento, sembra sempre più vicina.



0 Replies to “Il collegio questa sera penultima puntata su Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*