Antonella Clerici spegne i fornelli con le sorelle Parodi


Le puntate finali de La prova del cuoco e La terra dei cuochi


Ultimo fine settimana in video per Antonella Clerici.  Nella puntata di sabato 1 giugno de La prova del cuoco ha spento i fornelli mattutini, mentre domenica 2 giugno, metterà, finalmente, i sigilli  alla mega cucina de La terra dei cuochi.

 La Clerici, nonostante spenga i fornelli, sa come tener sempre accesa l’attenzione sulle sue creature televisive. Per il gran finale de La prova del cuoco, aveva già preannunciato, con largo anticipo,la presenza nella sua tele-cucina del mattino delle sorelle Parodi, Cristina e Benedetta. Dunque la conduttrice del programma I menù di Benedetta, in onda su La7, entra ufficialmente in uno studio Rai e si tira dietro la sorella attualmente disoccupata.Dopo la chiusura di Cristina Parodi live su La7, la maggiore delle sorelle Parodi vaga nell’etere alla ricerca di un lavoro. La loro partecipazione al programma di Rai1 ha comunque rappresentato un momento televisivo degno di nota che fa capire come si ricorra a tutti i mezzi pur di catturare audience.

Probabilmente l’ultima puntata de La prova del cuoco non avrebbe interessato più di tanto il grande pubblico, ma la presenza della “rivale” culinaria richiama la curiosità del target nazional-popolare che segue la trasmissione mattutina della Clerici. La sensazione più interessante, però, riguarda la valenza televisiva delle sorelle Parodi. Benedetta oscura la sorella Cristina, innanzitutto perchè sfodera gli “ingredienti” giusti per parlare di cucina e poi perchè ne approfitta per far pubblicità al suo libro appena pubblicato. Da sottolineare la maestria della Clerici nel non nominare mai La7 e il programma di Benedetta che però trova l’occasione per ricordarrlo.  Inoltre è evidente il tentativo della padrona di casa di tirar fuori dal cono d’ombra Cristina, attraverso un sapiente racconto della loro amicizia ventennale e degli esordi dell’ex conduttrice del Tg5.

Il lungo momento della sfida culinaria tra sorelle nella tele-cucina di Rai1 ha anche un altro significato: rappresenta una sorta di avvicinamento di Cristina Parodi alla tv pubblica. Il primo passo è stato fatto durante il programma “Altrimenti ci arrabbiamo” condotto da Milly Carlucci su Rai1. Cristina Parodi è stata presente come giurata per quattro puntate, ma lo show si è rivelato un clamoroso flop.Quindi, a parte il cachet consistente portato a casa, tutto da rifare.

Che accadrà nella prossima stagione televisiva? Riuscirà la moglie di Giorgio Gori a trovare un’occupazione o resterà ancora nel suo ruolo di “esodata di lusso”? Il suo nome è timidamente circolato nei palinsesti autunnali, ma finora son solo voci. Intanto la sfida culinaria tra le sorelle, vinta da Benedetta Parodi, è stato il piatto forte della puntata finale de La prova del cuoco che tornerà, regolarmente, il 9 settembre, ad inizio stagione autunnale.

A non tornare in video, e non potrebbe essere diversamente visti gli ascolti deludenti e la formula non convincente, sarà La terra dei cuochi. Il cooking show di prima serata che la Clerici non avrebbe mai dovuto condurre, è finalmente giunto al termine con la sesta puntata in onda, eccezionalmente, domenica 2 giugno, su Rai1.Come sottolineato, il programma non ha convinto ed è restato ai margini dell’Auditel, non essendo riuscito a catturare la curiosità dello zoccolo duro di Rai1. Inoltre le puntate sono state tutte registrate in anticipo e di ognuna se ne conoscevano vincitori e vinti. Ma questo potrebbe anche essere un dettaglio minore, rispetto ai grandissimi limiti evidenziati della trasmissione.



0 Replies to “Antonella Clerici spegne i fornelli con le sorelle Parodi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*