Categorie: Soap e serie tv

Don Matteo le repliche: la rivalutazione di Insinna passa attraverso il capitano Anceschi

Un ruolo che l’ex conduttore di Affari tuoi e attore, ha ricoperto per cinque edizioni prima di passare il testimone a Simone Montedoro, attualmente in uscita dalla serie dopo altrettante cinque edizioni.Dunque Flavio Insinna, necessariamente lontano dalla tv dopo le polemiche seguite ai fuori onda trasmessi da Striscia la notizia, vi ritorna come personaggio di fiction. La rete mantiene accesi i riflettori sul capitano Flavio Anceschi di Don Matteo, per quasi tutta l’estate.

Infatti Rai1 con una decisione, non sappiamo quanto casuale, propone la quarta stagione di Don Matteo, in cui il capitano Anceschi era perfettamente operante con un ruolo importante accanto al maresciallo Cecchini interpretato da Nino Frassica.

Certo sorge il dubbio che si tratti di una mossa strategica dell’azienda che ha sempre difeso Flavio Insinna fin dall’inizio dell’incresciosa querelle con Striscia. E non potendolo attualmente riportare in video, lo manda in onda in replica. Per di più nel ruolo di un personaggio positivo e di grande valenza umana e professionale. Anceschi, infatti, è molto legato al suo lavoro, lo svolge con precisione e con dedizione ed ha un alto senso del dovere. Ha un carattere non certo facile, è orgoglioso e brontolone ma sempre nei limiti del consentito perchè in realtà ha un animo buono e sensibile. E si comporta sempre in una maniera corretta e rispettosa nei confronti dei colleghi e dei superiori.

Quel rispetto che, invece, il vero Insinna non ha mostrato nei fuori onda che hanno invaso il piccolo schermo nei quali appariva sgarbato, con toni e linguaggio estremamente volgari. Comportamenti imbarazzanti che rischiano di comprometterne la carriera.

Insomma ad un occhio attento sembra che la rivalutazione dell’ex conduttore di Affati tuoi debba passare attraverso i suoi personaggi positivi nella serialità targata viale Mazzini. Con la continua e quotidiana presenza del bravo e rispettoso Anceschi, così umanamente valido, pian piano si dovrebbe sfumare la figura del suo interprete come è stata mostrata dai fuori onda di Striscia. Poichè sotto il solleone le polemiche tendono a stemperarsi, chissà, forse, l’arroganza di Insinna  potrebbe essere dimenticata dinanzi alla gentilezza di Anceschi. Un pensiero malizioso? Può darsi. A pensar male si fa peccato ma quasi sempre si indovina, aveva sentenziato Giulio Andreotti con profonda conoscenza dell’animo umano.

Così il pubblico più in età che segue tradizionalmente la mattinata estiva di Rai1, può ritrovare l’Insinna pieno di quei valori etici e morali di cui, invece si era mostrato privo nei filmati di Striscia la notizia. 

 La certezza, però, è che Rai1 sta mostrando di difendere Insinna ad oltranza più di quanto non si sia difeso lui stesso con la sua seconda ospitata a Cartabianca, il talk show condotto da Bianca Berlinguer.

Marida Caterini

Giornalista, esperta di spettacoli, in particolare di televisione. È stata per dieci anni  critico televisivo de Il Giornale d’Italia  con la direzione di Luigi D’Amato. Dal 1997 si occupa per il quotidiano Il Tempo di spettacoli, soprattutto di tv. Si occupa di cultura per il sito di Panorama. Ha collaborato in passato con le maggiori testate nazionali, tra cui Il Sole 24 ore, Il Mattino,  Il Giornale. Ha ricoperto il ruolo di docente di Teorie e tecniche della critica televisiva nel master per laureati in Scienze della Comunicazione,  organizzato dall’Università La Sapienza di Roma. Ha vinto  il dattero d’argento al Salone Internazionale dell’umorismo di Bordighera. . E stata titolare per tre anni della rubrica “Dietro le quinte” su Il Giornale d’Italia, analizzando, ogni settimana,  un evento di cronaca, di politica o di spettacolo sotto la lente dell’umorismo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli Recenti

  • Gossip in tv

Prati-gate | arrivano un cortometraggio ed un libro sul fenomeno nazionale

Il Prati-gate continua a vivere anche senza Barbara D'Urso.

16 minuti fa
  • Ascolti TV

Ascolti TV mercoledì 17 luglio 2019, Manifest 11.4%, Conversazioni su Tiresia 9.1%, Speciale Chi l’ha visto? 9%

Manifest vince la serata con poco più dell'11% di share. La replica di Conversazione su Tiresia al 9.1%. Il primo…

1 ora fa
  • Interviste

Sergio Friscia: quella volta che Montalbano si trovò sul set di Un posto al sole

I telespettatori lo hanno apprezzato come co-conduttore di Mezzogiorno in Famiglia. Ma, dal prossimo autunno, dovranno fare a meno della sua…

2 ore fa
  • Intrattenimento

Un amore all’altezza su Canale 5

La rete leader di Cologno Monzese trasmette questa sera in prime time il film dal titolo Un amore all'altezza. Si…

3 ore fa
  • Cultura

Sui luoghi delle fiction | a Roma per Romulus

Roma è la città più riconoscibile del nostro Paese, la sua nascita e la sua storia vengono da sempre raccontate…

4 ore fa
  • Informazione

Fuori dal coro | ultima puntata 18 luglio | il ritorno l’11 settembre

Questa sera, giovedì 18 luglio, in prima serata su Retequattro, va in onda il terzo ed ultimo appuntamento con “Fuori…

6 ore fa