Shetland | dal 15 marzo su Giallo


Shetland | dal 15 marzo su Giallo. La serie in quattro puntate punta i riflettori su alcuni omicidi accaduti che portano il detective protagonista anche alle Shetland. Da qui il titolo.


All’esordio su Giallo (canale 38 del digitale terrestre, gruppo Discovery Italia) “Shetland” serie in prima tv assoluta. L’appuntamento è da questa sera, giovedì 15 marzo alle ore 21:00. La serie, che è stata un vero e proprio fenomeno per la ITV che l’ha prodotta per la BBC, si compone di quattro episodi ognuno della durata di 90 minuti.

Si torna a parlare con inflessione scozzese in questo crime raffinato ambientato nelle romantiche e desolate isole Shetland, tratto dai romanzi della scrittrice Ann Cleeves, la firma “gialla” più nota in patria.

II protagonista è il detective Jimmy Perez (l’attore Douglas Henshall, miglior attore ai Bafta Scotland nel 2013), alle prese con vari casi di omicidio. Jimmy è un uomo di buon senso, limpido e con un forte senso del dovere; quando da Glasgow si troverà ad operare nelle isole Shetland, suo luogo d’origine, troverà la comunità isolana particolarmente chiusa e sospettosa, e questo inizialmente non rende agevole il lavoro suo e della sua squadra.

Tra i primi casi trattati il mistero di un’esponente anziana della comunità, trovata uccisa all’interno di un sito archeologico; l’omicidio di una teenager a Ravenswick, che sembra avere somiglianze con un caso del passato; un incidente d’auto mortale che non convince del tutto Perez e i suoi; l’assassinio di uno scienziato nella casa d’infanzia di Perez a Fair Isle, dove restano tutti bloccati a causa di una bufera.

La serie è ambientata in gran parte nell’arcipelago scozzese delle Isole Shetland, e gran parte delle riprese si svolgono nella terraferma scozzese, con alcune ambientazioni nelle Shetland.

Giallo aveva già trasmesso, dal 10 ottobre 2016, un’altra serie Vera basata sui romanzi di Ann Cleeves, trasmessa su ITV dal 1º maggio 2011. La protagonista era l’ispettrice capo Vera Stanhope, interpretata da Brenda Blethyn.

Mentre Shetland debutta su Giallo con la prima stagione, in Inghilterra è appena stato lanciato il quarto capitolo.

Shetland | il cast completo

Douglas Henshall: Ispettore Jimmy Perez
Alison O’Donnell: Sergente Alison “Tosh” MacIntosh
Steven Robertson: Detective Sandy Wilson
Stewart Porter: Sergente Billy McBride
Lewis Howden: Sergente Billy McCabe
Erin Armstrong: Cassie Perez
Mark Bonnar: Duncan Hunter
Anne Kidd: Cora McLean
Julie Graham: Rhona Kelly



0 Replies to “Shetland | dal 15 marzo su Giallo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*