Il commissario Montalbano 2018 | 12 febbraio 2018 | La giostra degli scambi


Il commissario Montalbano 2018 | 12 febbraio 2018 | La giostra degli scambi. Luca Zingaretti torna su Rai1 con due nuovi tv movie della serie Il commissario Montalbano. Vi raccontiamo la trama del primo dal titolo 'La giostra degli scambi' in cui guest star è l'attore Fabrizio Bentivoglio.


L’attesa è finita. Questa sera torna su Rai 1 Luca Zingaretti nel ruolo del personaggio che lo ha consegnato alla grande popolarità: Il commissario Montalbano. La prima rete di viale Mazzini manda in onda due nuovi TV movie i cui titoli sono rispettivamente ‘La giostra degli scambi‘ e ‘Amore‘.

Il primo va in onda questa sera lunedì 12 febbraio e il secondo lunedì 19.

Il commissario Montalbano 2018 | le nuove sigle

La novità di questo ciclo 2018 è rappresentata dal fatto che ogni TV movie avrà un brano originale come sigla.

Si tratta di due canzoni basate sul distacco affrontato sotto due punti di vista: la rassegnazione e la ribellione. In “Tornu vissi amuri” che ascolteremo nel TV movie “Amore”, viene cantata la pena della separazione, dell’andare e del restare e dell’ultimo congedo.

In “Nuddu è di nuddu” che ascolteremo ne “La giostra degli scambi“, viene cantata, tra rabbia e malinconia, la liberazione dalla schiavitù sentimentale che confonde l’amore con il possesso. Un messaggio dunque soprattutto rivolto alle donne contenuto già nel titolo che significa “nessuno possiede nessuno“. Le canzoni sono scritte da Olivia Sellerio.

Il commissario Montalbano 2018 | La giostra degli scambi | la trama

Il primo TV movie è tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri. Un negozio di elettronica è stato bruciato e l’incendio è chiaramente di natura dolosa. Inoltre il proprietario Marcello Di Carlo (Raffaele Esposito) è scomparso senza lasciare alcuna traccia. L’uomo è un vero e proprio playboy che ha sempre speso molti soldi al di sopra delle proprie possibilità. Montalbano comincia ad indagare e man mano che va avanti, il mistero diventa sempre più fitto. Il commissario sa che qualcosa gli sta sfuggendo.

Inoltre un fenomeno singolare sta accadendo in città. Un rapinatore ferma con l’inganno giovani donne, le addormenta col cloroformio, le sequestra per alcune ore e poi le rilascia in una zona molto lontana da Vigata. La singolarità è che le giovani una volta liberate raccontano di non aver subito violenza e neppure furti. Quali sono allora le motivazioni di questi rapimenti lampo?

Dopo una serie di indagini personali il commissario comprende che i due fatti sono strettamente legati tra di loro. Innanzitutto inizia a fare ricerche sull’ultima fidanzata di Marcello Di Carlo con la quale l’uomo ha trascorso una lunga vacanza alle Canarie. Nessuno degli amici del Di Carlo conosce questa giovane donna. Montalbano dovrà innanzitutto scoprirne l’identità, capire dove si trova adesso e per quale motivo non si è presentata alla Polizia dopo che la scomparsa del suo fidanzato è stata resa nota dai massmedia.

Il commissario Montalbano 2018 | La giostra degli scambi | i personaggi

Protagonista è sempre Luca Zingaretti affiancato da Cesare Bocci nel ruolo di Mimì Augello e Peppino Mazzotta in quello di Fazio. Presente anche Angelo Russo che si cala ancora nel ruolo di Catarella e Sonia Bergamasco per il secondo anno consecutivo è Livia la fidanzata di Salvo Montalbano. Guest star della puntata è l’attore Fabrizio Bentivoglio che interpreta Giorgio Bonfiglio.

La regia è di Alberto Sironi che ha firmato tutte le puntate del ciclo dedicato a Salvo Montalbano.



0 Replies to “Il commissario Montalbano 2018 | 12 febbraio 2018 | La giostra degli scambi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*