Torino- Chapecoense | amichevole di solidarietà | questa sera su La7


Torino- Chapecoense | amichevole di solidarietà | questa sera su La7. All'Olimpico Grande Torino una gara di solidarietà per non dimenticare le tragedie che hanno colpito le due squadre.


Va in onda questa sera su La7 in prima serata alle 21:15 l’incontro amichevole di calcio Torino – Chapecoense.

Si tratta di una partita solidale fra la squadra di Walter Mazzarri ed il team brasiliano Chapecoense che è stato vittima di un disastro aereo nel 2016.

Ad unire Torino ed i brasiliani del Chapecoense è proprio lo slogan Uniti per non dimenticare. I brasiliani sono stati invitati a Torino dal Presidente Urbano Cairo per un’amichevole solidale in programma allo stadio Olimpico Grande Torino.

Lo scopo è di ricordare la tragedia avvenuta alle 4:34 italiane del 28 novembre 2016. In una zona montuosa a 50 km da Medellin in Colombia, l’aereo della Chapecoense si schiantò tragicamente.

La squadra si stava recando a giocare la gara più importante della storia del team, la finale di andata della Coppa sudamericana, per intenderci e sarebbe una sorta di Europa League di casa nostra.

A bordo c’erano 77 persone e purtroppo 71 morirono nello schianto. Tra i sopravvissuti c’erano il portiere Jackson Follmann che aveva 24 anni al quale purtroppo venne amputata una gamba, Alan Ruschel e Helio Neto.

I giocatori morti furono 19 sui 22 che erano a bordo. A questi bisognava aggiungere poi 8 dirigenti e 17 esponenti dello staff tecnico.

Anche i Granata furono vittima di un dramma analogo: era il 4 maggio del 1949 e a Superga, il Grande Torino si schiantò tornando da Lisbona. Furono purtroppo contati 31 morti. Il dramma rappresenta una ferita che ancora sanguina nella storia del calcio italiano.

Proprio perché i due club sono stati colpiti entrambi da un dolore così immenso, è stata organizzata questa partita voluta da Urbano Cairo.

Il club brasiliano rimane in Italia per tre giorni. I funzionari e i giocatori hanno già tenuto una conferenza stampa di presentazione della partita e per la prima volta il gruppo brasiliano ha potuto constatare l’affetto e la solidarietà dimostrata dal pubblico torinese.

La squadra del Torino aveva già espresso la propria solidarietà e la vicinanza al gruppo del Chapecoense scendendo in campo nel primo anniversario della tragedia, lo scorso 2 dicembre, indossando una maglia gialla dedicata proprio al team brasiliano.

Quando accadde la tragedia indossò, in campo, il lutto al braccio. E proprio perché si tratta di una partita amichevole, una parte dei biglietti è stata messa in vendita a prezzi molto bassi dai 5 ai €10 in curva mentre in tribuna Grande Torino il prezzo arriva anche a €90. Per gli under 16 è dimezzato.

Amichevole Torino- Chapecoense | dove vederla e formazioni

La partita sarà trasmessa in diretta da La 7 ed è possibile seguirla anche su Torino Channel: calcio d’inizio alle ore 21:30.
Probabile formazione Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Rincon, Baselli/Valdifiori, Acquah/Meité, Ansaldi/Berenguer; Iago Falque/Ljajic, Belotti.

La formazione del Chapecoense al momento non è pervenuta.



0 Replies to “Torino- Chapecoense | amichevole di solidarietà | questa sera su La7”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*