Calcio in tv, stasera su Rai2 Italia-Finlandia


Ultima amichevole degli azzurri prima del debutto a Euro 2016


Ultima amichevole per gli azzurri di Antonio Conte prima dell’Europeo. Dopo lo striminzito 1-0 sulla Scozia, l’Italia stasera affronta a Verona la nazionale finlandese. Appuntamento dalle 20.35 su Raie non, come di consueto, su Rai1, causa lo speciale di “Porta a Porta” sulle elezioni amministrative. Fischio d’inizio alle 20.45.

A una settimana dal debutto europeo con il Belgio, l’Italia ritorna in campo. Avversario di turno la Finlandia del ct Hans Backe. Come la Scozia, battuta di misura a Malta, anche la selezione finnica non prenderà parte alla massima competizione continentale per nazionali a seguito del quarto posto nel gruppo E di qualificazione, vinto dall’Irlanda del Nord. Gli azzurri sono chiamati ad offrire una prestazione più convincente rispetto a quella offerta nella precedente amichevole: stasera si vedrà se i giorni di ritiro a Coverciano stanno contribuendo a migliorare il gioco di una Nazionale che nelle ultime uscite ha brillato poco.

Ad ospitare l’incontro sarà lo stadio “Marc’Antonio Bentegodi” di Verona. L’ultimo match giocato dall’Italia nell’impianto sportivo scaligero risale al 22 aprile 1989: allora fu un pareggio per 1-1 con l’Uruguay in amichevole, con gol di Roberto Baggio e Aguilera. In porta giocava Walter Zenga, che dall’amichevole dello scorso 29 maggio con la Scozia affianca Alberto Rimedio in telecronaca, nel ruolo di commentatore tecnico.

I precedenti tra le due squadre premiano gli azzurri: 10 vittorie su 12 incontri giocati. Il primo risale al lontano 1912, in un match valevole per il torneo Olimpico di Stoccolma: l’Italia fu sconfitta per 3-2  Ad oggi, quella rappresenta l’unica vittoria finlandese nella storia dei confronti con la nostra Nazionale. Un solo pari tra le due squadre: il 27 settembre 1975 a Roma finì 0-0. Nel 2004 l’ultima partita, anche in quell’occasione un test amichevole, giocato al “San Filippo” di Messina: 1-0 italiano con gol di Fabrizio Miccoli.

Antonio Conte, che durante la trasmissione “Sogno azzurro” dello scorso 31 maggio ha diramato la lista dei 23 convocati, dovrebbe riproporre uno schieramento basato sul 3-5-2. Il modulo che il trainer leccese ha adottato con successo alla Juventus sarà, con ogni probabilità, quello utilizzato anche nei match europei. Tra i pali Gigi Buffon, con la consueta difesa a tre formata da Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo Thiago Motta (che vestirà la maglia numero 10) dovrebbe essere affiancato da Florenzi e Giaccherini, sulle corsie esterne possibile l’impiego Darmian e Candreva. In avanti salgono le quotazioni di Immobile e Pellè.

Questi i probabili 11 della Finlandia: Meanpaa; Arkivuo, Jalasto, Arajuuri, Toivio; Moren, Eremenko; Sparw, Hetemaj, Lod; Pukki.

L’Italia partirà alla volta della Francia mercoledì 8 giugno e durante Euro 2016 sarà in ritiro a Montpellier. Lunedì 13 giugno, alle 21.00, la gara d’esordio con il Belgio. Le altre due partite degli azzurri, inseriti nel gruppo F, si giocheranno venerdì 17 giugno alle 15.00 con la Svezia e mercoledì 22 giugno alle 21.00 con l’Irlanda.



0 Replies to “Calcio in tv, stasera su Rai2 Italia-Finlandia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*