Roma, la settimana imperiale su History dal 30 maggio


Anticipazioni sulle nuove puntate in onda sul canale di approfondimento storico e gestite da Mary Beard professoressa di Cmbridge


 Sette giorni per conoscere i personaggi, le vicende, i segreti, la vita quotidiana del più importante impero dell’antichità. Da lunedì 30 maggio fino al 3 giugno alle 21.00, arriva su History (in esclusiva su Sky al canale 407) Roma: la settimana imperiale, una programmazione speciale dedicata alla città eterna.

{module Pubblicità dentro articolo}

Guida d’eccezione è la classicista Mary Beard, nota per le sue pubblicazioni sulla storia dell’Impero romano che, in un percorso a ritroso nel tempo tra Italia, Spagna, Egitto, Tunisia e Grecia, ci conduce sulle tracce della storia, con lo sguardo di chi la conosce da molto vicino.
Nella nuova serie in quattro episodi Ti presento l’impero romano, la professoressa di Cambridge racconterà nel dettaglio il dominio imperiale di Roma, analizzerà le diverse teorie relative al crollo e sfaterà alcuni dei luoghi comuni che ruotano intorno alla vita degli antichi romani.
Partendo dai miti e dalle leggende sull’origine di Roma, la storica inglese troverà sorprendenti parallelismi con l’età contemporanea, puntando i riflettori sullo sviluppo economico, la cultura e il ruolo giocato dalla cittadinanza romana e arrivando a comporre un grande mosaico che si completa con un ultimo pezzo sulle ragioni del crollo dell’impero.

A questo proposito verrà anche spiegato come la caduta dell’impero più grande al mondo, nel 476 dC, ha avuto conseguenze sul futuro storico e persino sulle abitudini quotidiane delle popolazioni successive. Vedremo la splendida Colonna Traiana con tutte le scene di vita rappresentate, solo per fare un esempio.

roma settimana imperiale 2
E ancora. Mary Beard conduce lo spettatore di History anche tra le strade e le case di uno dei luoghi più affascinanti al mondo, Pompei. Nello speciale Ti presento Pompei si ricostruisce la storia della città campanautilizzando le tecnologie GPR(Ground Penetrating Radar) più all’avanguardia e provando svelare ciò che ancora si nasconde sotto terra.
Durante la “settimana imperiale” due ulteriori speciali saranno dedicati ad Atene e a Ercolano, mentre il documentario Roma: la prima metropoli, indagherà su quali siano le meraviglie architettoniche e ingegneristiche che hanno resistito all’usura del tempo.

Queste, e molte altre risposte, saranno date dal programma che occupa la fascia serale di History e che è rivolto al grande pubblico degli appassionati di storia romana.

{module Pubblicità dentro articolo}
History è su Sky (canale 407)
http://www.historychannel.it/
https://www.facebook.com/History.Channel.Italia



0 Replies to “Roma, la settimana imperiale su History dal 30 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*