logo


Roma, la settimana imperiale su History dal 30 maggio

- Scritto da 

 Sette giorni per conoscere i personaggi, le vicende, i segreti, la vita quotidiana del più importante impero dell’antichità. Da lunedì 30 maggio fino al 3 giugno alle 21.00, arriva su History (in esclusiva su Sky al canale 407) Roma: la settimana imperiale, una programmazione speciale dedicata alla città eterna.



Guida d’eccezione è la classicista Mary Beard, nota per le sue pubblicazioni sulla storia dell’Impero romano che, in un percorso a ritroso nel tempo tra Italia, Spagna, Egitto, Tunisia e Grecia, ci conduce sulle tracce della storia, con lo sguardo di chi la conosce da molto vicino.
Nella nuova serie in quattro episodi Ti presento l'impero romano, la professoressa di Cambridge racconterà nel dettaglio il dominio imperiale di Roma, analizzerà le diverse teorie relative al crollo e sfaterà alcuni dei luoghi comuni che ruotano intorno alla vita degli antichi romani.
Partendo dai miti e dalle leggende sull’origine di Roma, la storica inglese troverà sorprendenti parallelismi con l’età contemporanea, puntando i riflettori sullo sviluppo economico, la cultura e il ruolo giocato dalla cittadinanza romana e arrivando a comporre un grande mosaico che si completa con un ultimo pezzo sulle ragioni del crollo dell’impero.

A questo proposito verrà anche spiegato come la caduta dell'impero più grande al mondo, nel 476 dC, ha avuto conseguenze sul futuro storico e persino sulle abitudini quotidiane delle popolazioni successive. Vedremo la splendida Colonna Traiana con tutte le scene di vita rappresentate, solo per fare un esempio.

roma settimana imperiale 2
E ancora. Mary Beard conduce lo spettatore di History anche tra le strade e le case di uno dei luoghi più affascinanti al mondo, Pompei. Nello speciale Ti presento Pompei si ricostruisce la storia della città campanautilizzando le tecnologie GPR(Ground Penetrating Radar) più all’avanguardia e provando svelare ciò che ancora si nasconde sotto terra.
Durante la “settimana imperiale” due ulteriori speciali saranno dedicati ad Atene e a Ercolano, mentre il documentario Roma: la prima metropoli, indagherà su quali siano le meraviglie architettoniche e ingegneristiche che hanno resistito all’usura del tempo.

Queste, e molte altre risposte, saranno date dal programma che occupa la fascia serale di History e che è rivolto al grande pubblico degli appassionati di storia romana.




History è su Sky (canale 407)
http://www.historychannel.it/
https://www.facebook.com/History.Channel.Italia

Ultima modifica Lunedì, 30 Maggio 2016 16:19
Alice Toscano

Studentessa universitaria appassionata di musica jazz, pop e rock.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo