logo


Paolo Mieli

 La grande storia in onda, questa sera, venerdì 10 giugno in prima serata su Rai3, si occupa di tematiche religiose. I telespettatori saranno condotti in un viaggio nella fede raccontata da tre punti di vista diversi e all’apparenza lontani. Ci sarà, come sempre, il contributo di Paolo Mieli.




Per cominciare, il programma si occupa della storia di Natuzza, la visionaria di Paravati di Laura Muzzapappa. La storia di Natuzza Evolo, per tutti Mamma Natuzza, è una storia di devozione, di amore e di pellegrinaggio di tanti fedeli. Una storia di beatitudine.

Poi si parla della Sindone. Il servizo è di Andrea Orbicciani e Paolo Pellegrini
A differenza delle altre reliquie della Cristianità, la cui attendibilità storica è quasi sempre molto discutibile, la Sindone di Torino è uno dei reperti storici più affascinanti, misteriosi e controversi. Nessun’altra reliquia è stata così minuziosamente esaminata da scienziati e specialisti. Ma la Sindone di Torino è davvero il lenzuolo che avvolse il corpo di Gesù oppure è l’opera abilissima di un falsario medievale? Nel 1988, dopo l’esame al carbonio 14, si tratterebbe di un falso medievale. Ma successivamente molti studiosi hanno contestato quei risultati. In ogni caso la posizione della Chiesa, che non si è mai pronunciata ufficialmente sull’autenticità del telo, resta invariata, resta l’icona della sofferenza umana. E anche i milioni di fedeli e di pellegrini accorsi alle ultime ostensioni, nel 2010 e quella recente del 2015, vi riconoscono l’immagine più emozionante e sconvolgente della sofferenza di Dio fatto uomo.

La grande storia

Infine l'attenzione è puntata su Medjugorje, tra devozione ed affari. Il servizio è realizzato da Nietta La Scala
Nel giugno 1981 in un paese sperduto tra i monti della Bosnia Erzegovina, sei ragazzi da i 17 ai 10 anni, raccontano di aver visto la Madonna.




Dal quel lontano 1981 pare abbiano ricevuto della Madonna 1074 messaggi, diffusi nel mondo da radio e siti web, e persino app per smartphone e tablet. Intanto sono sorti 18.000 posti letto e 1.500 persone sono impiegate nel settore turistico per accogliere il milione di fedeli che ogni anno arriva.
Un evento su cui la Chiesa è rimasta prudente, guardinga, diffidente, tra giudizi sospesi, commissioni, dichiarazioni ecclesiali.
Il 18 gennaio del 2014 la commissione Ruini ha chiuso i lavori e ha consegnato a papa Francesco il dossier Medjugorje. Che non si è ancora espresso anche se in un’omelia a Santa Marta ha ribadito: “La Madonna non è un capoufficio della Posta, che invia messaggi tutti i giorni!” Parole che sono suonate come un richiamo, un rimprovero, forse una condanna, e accrescono l’attesa per la decisione del Papa.

Ultima modifica Venerdì, 10 Giugno 2016 13:59
Biagio Esposito

Esperto di storia dello spettacolo e delle tradizioni popolari. Docente, critico teatrale, scrittore e giornalista.

Il mio motto è: Per aspera ad astra.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo