logo


Premio Strega 2016, venerdì 8 luglio con Pino Strabioli

- Scritto da 
Pino Strabioli

Sarà Pino Strabioli a gestire la 70esima edizione del Premio Strega, prevista per venerdì 8 luglio in seconda serata su Rai 3.
La manifestazione quest’anno lascia la sede tradizionale e storica di Villa Giulia per approdare all’Auditorium, e presentarsi al pubblico televisivo che segue il premio letterario, in un’edizione completamente rivoluzionata.



Innanzitutto la presenza di Pino Strabioli è il chiaro simbolo della volontà di proporre una serata speciale che non sia soltanto relegata ad un’audience elitaria, ma possa diventare un appuntamento rivolto ad un target molto più ampio. Insomma, si vuole proporre una serata a metà strada tra cultura e intrattenimento, proprio grazie alla presenza di un esperto di musica, cinema e spettacolo come Strabioli.
Il conduttore è attualmente impegnato su Rai 3 con il programma Colpo di scena, la cui collocazione oraria è la domenica in prima serata, sempre sulla terza rete. Domenica scorsa è andato in onda il primo appuntamento con protagonista Vittorio Gassmann e con la presenza in studio di Franca Valeri.

Strabioli non sarà da solo a gestire tutta la serata dedicata al premio più importante d’Italia. Accanto a lui ci saranno il pianista Remo Anzovino e la cantante Chiara Civello.
Anzovino è un compositore, musicista e avvocato italiano che ha scritto numerosissime musiche e colonne sonore sia per pellicole cinematografiche sia per spot pubblicitari.
La Civello invece, è una cantautrice italiana che è riuscita a farsi conoscere grazie all’album Last quarter moon. Molto apprezzata a livello internazionale, è stata così definita dal crooner statunitense Tony Bennett: “La miglior cantante jazz della sua generazione”.

premio strega 2016 finalisti

I finalisti dello Strega 2016



Ecco le altre particolarità della serata dedicata al Premio Strega 2016. La prima è il racconto dei 70 anni della manifestazione, e quindi dei 70 anni dell’Italia, attraverso le teche di Viale Mazzini. Verranno così ricordati il boom economico, al contestazione del ’68, gli anni di piombo, i tanto celebrati anni ’80, fino ad arrivare all’alba del nuovo millennio con tutti i problemi nati nel frattempo nell’universo non solo italiano ma anche internazionale.
Inoltre, in omaggio all’importante compleanno del premio letterario, ogni finalista adotterà un anno dello strega del passato. E sul web partirà una gara tra tutti i letterati che in 70 anni hanno vinto il premio, per eleggere una sorta di “super Strega” di tutta la manifestazione.
L’edizione 2015 è stata vinta da Nicola Lagioia con il romanzo La ferocia.

Il programma andrà in onda dalle 23.00 alle 24.00 dell’8 luglio, durerà un’ora, e tra gli autori annovera anche lo stesso Pino Strabioli. La regia è di Fabrizio Borelli.

Questa la cinquina delle opere finaliste:
La scuola cattolica (Rizzoli) di Edoardo Albinati
- L’uomo del futuro (Mondadori) di Eraldo Affinati
- Se avessero (Garzanti) di Vittorio Sermonti
- Il cinghiale che uccise Liberty Valance (minimum fax) di Giordano Meacci
- La femmina nuda (La nave di Teseo) di Elena Stancanelli

Ultima modifica Giovedì, 23 Giugno 2016 16:16
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo