logo


Lineablu: Donatella Bianchi a Linosa

- Scritto da 

 Dopo la puntata di sabato scorso a Soverato, torna oggi alle 14.00 Donatella Bianchi. L'appuntamento odierno di Lineablu sarà un viaggio nel mare di Sicilia: le isole Pelagie, in particolare su Linosa.

L'isola sarà raccontata ai telespettatori di Rai 1 attraverso la quotidianità dei suoi abitanti. Saranno i suoi stessi cittadini a raccontare le loro storie alla conduttrice, così da penetrare il vero cuore di Linosa e i ritmi.



Le bellezze dell'isola verranno esplorate insieme al "Barone Rosso", personaggio noto tra gli abitanti per il suo modo di essere sopra le righe. Lui e Donatella Bianchi andranno in mare su un caratteristico gozzo di legno. Poi la conduttrice sarà con due biologi dell'università di Palermo lungo le scogliere della Mannarazza: obiettivo, il censimento delle colonie di berte maggiori. Si tratta dell'uccello simbolo del Mediterraneo, caratterizzato da incredibile senso dell'orientamento e un fortissimo attaccamento al sito di nidificazione.

Ci immergeremo anche nelle acque delle Pelagie: pesci pappagallo, crangidi, boghe, la fauna che popola il mare siciliano è tanto ricca quanto diversificata. I fondali si riveleranno un caleidoscopio di specie colorate.

Si parlerà anche di tartarughe marine. Nel corso della puntata infatti, verrà liberata la prima tartaruga marina della stagione. Se ne occupano i veterinari del CTS-Idrosfera, centro di recupero che si occupa di monitorare con attenzione le specie animali del territorio e curarle. Ed è propsio con i veterinari, che la Bianchi potrà visitare due nidi sulla spiaggia della Pozzolana.
Infine, la piccola pesca a Linosa, a bordo della barca Isabella II.

Fabio Gallo sarà invece in Toscana, a Livorno. Naturalmente si occuperà del mare della città, che scoprirà sull'Amerigo Vespucci, dove conoscerà gli allievi della Marina Militare. Già nella scorsa puntata del 9 luglio, Donatella Bianchi era stata a bordo della nota nave della Marina Militare italiana.

lineablu ischia





Lineablu è il programma di divulgazione culturale che Rai 1 dedicata al mare. L'Italia ha una costa lunga e variegata, di cui si vuole promuovere la conoscenza. Nato nel 1994, si pone l'obiettivo di sensibilizzare sui temi della natura, le attività legate al territorio: insomma, il mare non viene trattato come meta di turismo, ma come fonte di vita. Sia per gli animali che ne popolano l'ecosistema, che per le persone che lo vivono e ne traggono sostentamentol. Le storie dei pescatori, le difficoltà cui devono far fronte, sono sempre in primo piano; immancabili  sono le riprese subacquee per raccontare la ricchezza dei fondali.

L'attuale edizione è partita l'8 giugno, e per la prima volta è visibile anche in alta definizione sul canale 501.

Ultima modifica Sabato, 23 Luglio 2016 10:31
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo