logo


Flavio Parenti impersona Raffaello

 

Ancora un impegno nel campo dell'arte per Sky. In particolare, Sky 3D, in collaborazione con Sky Cinema HD e con Sky Arte HD, sta per mettere in circolazione una nuova produzione cinematografica concernente l’arte figurativa: “Raffaello – Il Pricipe delle Arti”.  Raffaello sarà impersonato dall’attore Flavio Parenti.

Non è questo il primo dei progetti dedicati da Sky alla grande Arte: ricordiamo “Musei Vaticani 3D”, realizzato insieme coi suddetti Musei sugli innumerevoli capolavori di quel meraviglioso contenitore (distribuito in 60 paesi, 2 mila cinema, per 245 spettatori: il successo maggiore del mondo). A questo format è seguìto “Firenze e gli Uffizi 3D”, prodotto dal Comune di Firenze insieme col MIBACT, Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo (che ebbe 91 mila spettatori in Italia e 200 mila nel mondo), anche questo con un record di incassi nei cinema e in TV su Sky, avendo vinto il Nastro d’Argento ed inaugurato il progetto per le scuole “Italia: la Scuola del Bello”.



Ricordiamo ancora S.Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D” realizzato per il Giubileo della Misericordia, insieme col Centro Televisivo Vaticano: esso è passato in 250 cinema in Italia con 30 mila spettatori, ed è stato definito dal MIBACT – Direzione Generale Cinema - come ‘film riconosciuto di interesse culturale’.

raffaelo sanzio casa di elidoro

Il progetto sull’artista umbro è per Sky il “primo film-documentario mai realizzato su Raffaello Sanzio”, il che è ingiusto nei riguardi delle infinite rassegne documantarie di arte, musica, letteratura, in cinema e TV, destinate alla vita del grande artista. Né è indicato il taglio di tale film, che potrebbe renderlo unico riguardando – ad esempio - le sue opere architettoniche, oppure quelle scultoree, visto che Raffaello è conosciuto generalmente solo come pittore. Un'altra visuale potrebbe essere la straordinaria produzione dei suoi ‘cartoni’ per gli imponenti Arazzi, poi tessuti nelle Fiandre, o ancora il grande corpus dei disegni, oggi sparsi nelle maggiori collezioni del mondo. Probabilmente invece la produzione Sky riguarderà tutta la pittura conosciuta di Raffaello, dai primi esempi realizzati a Perugia ed Urbino e conclusi da “Lo Sposalizio della Vergine” del 1504 al Museo di Brera, indi dal breve e denso periodo fiorentino caratterizzato dalle celebri Madonne col Bambino, fino al glorioso periodo della grande fama come pittore assolutamente classico a Roma (dal 1508 alla morte nel 1520).

raffaello sanzio

Il capolavoro massimo sono le Stanze Vaticane dipinte per i papi del Rinascimento, soprattutto la Stanza della Segnatura e quella di Eliodoro, sino agli affreschi della Villa Farnesina e alla finale “Trasfigurazione”, una tavola d’altare che l’artista ancora stava dipingendo quando morì. Invece l’originalità insostituibile del prodotto Sky 3D, oltre ovviamente alla tecnologia delle riprese cinematografiche in 3D e UHD, coninvolgenti ed emozionanti, è quella delle ricostruzioni storiche, la cui realizzazione è affidata a Magnitudo Film.

la fornarina

Queste sono inevitabilmente riprese dalle testimonianze dei dipinti dell’Ottocento, che fanno rivivere Raffaello nei vari e delicati momenti della sua vita quotidiana, e fanno luce sul suo folle innamoramento per Margherita Luti, figlia di un fornaio di Trastevere, detta la “Fornarina”, poi da lui ritratta più volte: in questi momenti, Raffaello Sanzio sarà impersonato dall’attore Flavio Parenti.



A ciò, si alterneranno le digressioni artistiche, tenute da storici dell’arte di gran nome, impegnati nella spiegazione di oltre 50 opere dell’artista, dalle quali scaturirà l’immagine piena di Raffaello Principe delle Arti, culmine della visione limpida, serena e classica dell’estetica e dell’arte nel Rinascimento.

Il film esordirà nei cinema italiani nella primavera prossima, indi passerà su Sky 3D, Sky Cinema e Sky Arte: infine verrà distrbuito in 60 cinema del mondo.

SE QUESTO SITO INCONTRA IL TUO GRADIMENTO PUOI VOTARLO QUI
Ultima modifica Martedì, 02 Agosto 2016 12:59
Paola Pariset.

Giornalista, specializzata nell'ambito dell'arte della musica, della danza e non solo.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo