Superquark la puntata del 17 agosto


Questa sera mercoledì 17 agosto alle 21:30 su Rai1 va in onda una nuova puntata di Superquark. Al timone Piero Angela che inizia il programma proponendo un affascinante documentario sulla caccia. Realizzato dalla BBC il documentario conduce il telespettatore attraverso un viaggio che si riaggancia la puntata precedente perché parte dalle lande sconfinate presentate e documentate 7 giorni fa e arriva fino alle foreste più interessanti del pianeta. Foreste ricche di vegetazione nelle quali individuare le prede è impresa molto difficile.


Questa sera mercoledì 17 agosto alle 21:30 su Rai1 va in onda una nuova puntata di Superquark. Al timone Piero Angela che inizia il programma proponendo un affascinante documentario sulla caccia. Realizzato dalla BBC il documentario conduce il telespettatore attraverso un viaggio che si riaggancia alla puntata precedente perché parte dalle lande sconfinate presentate sette giorni fa e arriva fino alle foreste più interessanti del pianeta. Foreste ricche di vegetazione nelle quali individuare le prede è impresa molto difficile.

Piero Angela farà conoscere al telespettatore tutti i trucchi e gli espedienti che vengono messi in pratica dai cacciatori per riuscire a catturare le loro prede. Spesso la conquista degli animali rappresenta un imperativo categorico perché si tratta del cibo necessario per la sopravvivenza di popolazioni che non avrebbero altro per nutrirsi. 

Il secondo servizio è riservato alle opere d’arte che ogni anno si mettono in viaggio per raggiungere destinazioni lontane per essere messe in mostra. Si tratta di un vero e proprio tesoro che viene mandato in giro anche a costo di rischi. Quali sono questi rischi? Verranno individuati e monitorati in un servizio nel quale si documenteranno come nuovi mezzi tecnologici permettano di monitorare in diretta le condizioni delle opere d’arte nel corso del viaggio.

L’interesse si sposta adesso sulla ricerca e la lotta contro la malattia del secolo: il tumore. Piero Angela chiederà ai suoi ospiti come sia possibile che un tumore possa crescere e proliferare nel corpo umano senza che la persona abbia alcun disturbo. Oggi ci sono nuovi orizzonti verso i quali si sta spingendo la ricerca contro il cancro. Un servizio molto interessante darà anche ai telespettatori notizie sulla prevenzione.superquark piero angela

Ed eccoci ad un documentario sulla luce. Che cos’è? Ma è vero che esiste in natura? In realtà la luce non esiste, eppure viene captata dall’uomo ed ha un ruolo importantissimo nel mondo per la sopravvivenza della specie umana. Per capire che cosa sia davvero la luce ci sono stati nel corso degli ultimi anni studi specialistici molto all’avanguardia nel settore della fisica, dell’ottica, della psicologia e di altre discipline, come si vedrà nel filmato proposto questa sera.

Siamo in estate e naturalmente non può mancare un servizio sul mare. Infatti gli autori del reportage successivo si trovano su una piattaforma oceanografica per scrutare e studiare quale sarà il futuro del clima e come influenzerà le acque marine a livello planetario. {module Pubblicità dentro articolo}

E adesso ecco un servizio chiamato “Sistema Fraunhofer“. In Germania esiste da molti anni uno speciale centro di ricerca che unisce tanti istituti i quali offrono la loro opera alle imprese per risolvere in modo personalizzato i problemi nei quali si possono trovare. Inoltre il Sistema Fraunhofer consente anche di realizzare idee creative in maniera altrettanto creativa.

È possibile attraverso una goccia di sangue riuscire a comprendere il funzionamento del nostro organismo? La risposta è affermativa come vedremo questa sera in un altro interessantissimo servizio che rappresenta una vera e propria escursione nel mondo del sangue umano. Riusciremo cioè a capire, partendo da un semplice prelievo, come funziona l’organismo e se ci sono malattie in agguato.

L’ultimo reportage riguarda le specie di piante che sono le più adatte a poter vivere in una stazione spaziale.

Come al solito a fine puntata ci saranno le rubriche “polvere di stelle“, “dietro le quinte della storia” e “scienze in cucina“.

{module Macchianera}



0 Replies to “Superquark la puntata del 17 agosto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*