Lettori – i libri di una vita dal 19 ottobre su LaEffe


Parte da questa sera su LaEffe (canale 139 di Sky), il nuovo programma dal titolo Lettori - i libri di una vita. Ogni mercoledì alle 21:10 il nuovo progetto televisivo racconterà la vita di persone comuni attraverso libri che hanno avuto importanza nella loro vita.


Parte da questa sera su LaEffe (canale 139 di Sky), il nuovo programma dal titolo Lettori – i libri di una vita. Ogni mercoledì alle 21:10, il nuovo progetto televisivo racconterà la vita di persone comuni attraverso libri che hanno avuto importanza nella loro vita. La tv della Feltrinelli fa sapere di voler continuare un trend all’insegna dell’informazione culturale.

In ogni puntata una persona comune ripercorre i momenti più intensi attraverso i libri che hanno determinato una specifica scelta esistenziale. Ad esempio nella prima puntata di questa sera i telespettatori ascolteranno il racconto della vita Nicola Trois, un 52enne chef di Verona. Sapremo come i libri di Salgari, le poesie di Jacques Prévert, il testo della beat generationOn the road” di Jack Kerouac e alcuni romanzi di Gabriel Garcia Marquez hanno influenzato alcune decisioni della sua vita personale e della sua professione. 

Nicola dirà che, dopo aver letto Marquez, si è innamorato della cultura latinoamericana ed ha incontrato una donna venezuelana, Valentina, con la quale ha avuto una relazione lunga cinque anni.

lettori nicola 2

La fase precedente della sua gioventù era stata caratterizzata da una serie di viaggi proprio nell’America Latina. E qui era stata determinante l’influenza di “On the road“. Ma aspetto singolare della sua maturità è il cambiamento di lavoro. Dopo aver letto il libro di Laura EsquivelDolce come il cioccolato“, Nicola decide di iscriversi ad una scuola di cucina e diventa chef. E in questo periodo un giorno durante una cena conosce la sua seconda compagna, Nicole, di cui s’innamora. A conclusione della sua attuale esperienza di vita arriva il libro “Il pranzo di famiglia” di Ferran Adria regalatogli proprio dalla sua compagna con la quale lo chef attualmente fa coppia.

lettori maria giulia

La seconda puntata ha come protagonista Maria Grazia Cavallo. I suoi libri del cuore vanno da “Il libro della giungla” fino a “Il Gattopardo“. Ma successivamente la sua esperienza di vita è legata al testo “Paura di volare“. L’ultimo che ha segnato la sua quotidianità è il libro “La morte di Ivan Il’ic” di Lev Tolstoj.

Il progetto televisivo è realizzato dalla Stand by Me di Simona Ercolani che aveva già prodotto per Rai3Sconosciuti – la personale ricerca della felicità. Questo nuovo programma Lettori – i libri di una vita è chiaramente ispirato a quel format con pretese più culturali. Saranno 20 puntate da 30 minuti ciascuna in onda in esclusiva per l’Italia sulla tv della Feltrinelli.

Naturalmente il format restituisce a anche spaccati di storie generazionali e fortune editoriali. Questo programma insomma vuole ribadire l’importanza che ha per la tv di Feltrinelli la letteratura e la valorizzazione delle opere dei maggiori autori italiani e stranieri. {module Pubblicità dentro articolo}

Lettori – i libri di una vita è un progetto sostenuto da #ioleggoperchè, iniziativa editoriale per la promozione della letteratura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

In questa nuova narrazione televisiva sono i libri a rendere ciascuna storia raccontata universale. In questo modo un lettore si lega a tanti altri lettori che hanno amato o odiato le stesse pagine di un libro.



0 Replies to “Lettori – i libri di una vita dal 19 ottobre su LaEffe”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*