logo


 Toolbox II - Invito alla Lettura è il titolo del programma proposto da Rai Scuola a partire dal prossimo 10 aprile. Il fine del nuovo appuntamento è di presentare un piano di educazione alla lettura e di avvicinamento alla letteratura per i giovanissimi.




Siamo in presenza della prima serie televisiva che ha l'obiettivo di formare i bambini nel loro percorso di crescita culturale. Un percorso che dovrebbe poi portarli a diventare dei lettori nel corso di tutta la loro vita. Il programma si compone di 10 puntate che vanno in onda alle 18:45 su Rai Scuola ma sarà visibile anche sul sito di Rai Scuola www.raiscuola.rai.it . a partire da mercoledì 5 aprile per poi approdare per due settimane dal lunedì al venerdì a partire dal 10 aprile alle ore 18:45 sul canale 146 dove è fruibile Rai Scuola.
Insomma l'autrice Tiziana Mascia spiega che per incrementare l'interesse dei bambini verso la lettura fa ricorso ad una serie di attività di promozione che sono state tratte da ricerche internazionali.
Queste ricerche innanzitutto sono rivolte ad insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e della scuola primaria. Inoltre vengono presentati tutti gli argomenti che possono far leva sull'apprendimento della lettura per i bambini. Successivamente vengono anche spiegati quali sono gli argomenti principali in grado di poter influenzare la formazione di un lettore e di trasformarlo in un fruitore di libri a lungo termine.

rai scuola 2
Naturalmente gli argomenti trattati partono da un percorso che inizia con la scuola dell'infanzia. Si prosegue successivamente con la prima tappa di alfabetizzazione nel corso della quale è suggerito il racconto attraverso generi molto amati tra cui, ad esempio, la fiaba. Poi si arriva alla scuola primaria e qui il discorso comincia ad essere un po' più incisivo. Il programma infatti vuole gettare le basi della lettura, spiegare le motivazioni che inducono ad amare i libri, far capire come si comprende un testo, qual è l'educazione anche alla scrittura e alla comprensione della narrativa e dei testi informativi.




In ogni puntata ci sarà anche una dimostrazione pratica attraverso attività realizzate all'interno della scuola con insegnanti e bambini. Da sottolineare che il programma verrà presentato il prossimo 5 aprile nell'ambito della Fiera del Libro di Bologna. Infine Tiziana Mascia assicura che il programma è rivolto anche ai genitori che possono contribuire in maniera estremamente efficace a migliorare le capacità di lettura dei propri figli.
In ogni puntata vengono esposti dei semplici e brevi consigli sulle attività pratiche e concrete che si possono realizzare in casa con i bambini per incentivare la curiosità e l'amore per la lettura.

Ultima modifica Giovedì, 30 Marzo 2017 11:48
Biagio Esposito

Esperto di storia dello spettacolo e delle tradizioni popolari. Docente, critico teatrale, scrittore e giornalista.

Il mio motto è: Per aspera ad astra.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo