Il documentario Mosquito, il 6 luglio in esclusiva su Discovery Channel


Allarme Zika, su Discovery channel: arriva il documentario Mosquito che mette in guardia contro i pericoli

Giovedì 6 luglio, dalle 21.00 va in onda su Discovery Channel (visibile sul canale 401 di Sky in HD) e Discovery Channel +1 (canale 402 di Sky), in esclusiva e in contemporanea in tutto il mondo il film-documentario “Mosquito” per raccontare i rischi che derivano dalla rapida diffusione della zanzara in tutto il mondo.

Il film che appartiene alla serie Discovery Impact, risponde alle ultime notizie che lanciano l’allarme sulla diffusione di singoli focolai di malattie come la Zika, la malaria, la febbre gialla e molte altre, causate da punture di zanzare. Questo insetto, infatti, è sempre più presente nel nostro pianeta a causa dell’aumento e alla velocità dei viaggi, dei trasporti e dell’innalzamento della temperatura globale.

Il documentario, prodotto da Yap Films e diretto da Su Rynard, è stato girato in 4 continenti e, per aggiungere valore alle riprese, si è avvalso della partecipazione straordinaria di Bill Gates, co-presidente della fondazione Bill e Melinda Gates, e Tom Frieden, responsabile dei centri per la prevenzione e il controllo delle malattie. Nelle immagini e nelle loro parole vedremo le storie di uomini, donne e bambini che vivono con il terrore.

Questo prodotto, rispecchia perfettamente la mission della rete, conferma il Presidente e Amministratore delegato David Zaslav: “Da oltre 30 anni, il nostro compito è di accendere la curiosità degli spettatori attraverso i nostri racconti e il nostro Network di canali nel mondo, di stimolare il dialogo e di incoraggiare azioni sui temi cruciali. Il documentario, infatti mette in allarme sulla necessità di fare passi avanti per affrontare questa minaccia sempre più urgente”.

Zika virus diffusione

Le zanzare, dati alla mano, uccidono infatti oltre 750 mila persone ogni anno. La situazione peggiora se si pensa che molti di questi sono dei bambini. Il cambiamento che sta vivendo il nostro pianeta, infatti, fa sì che questi insetti sopravvivono anche in luoghi dove in passato non erano mai esistite. Stiamo parlando di Brasile, Texas, Florida e persino a New York.

Una delle malattie, che più allarmano la comunità scientifica e la popolazione mondiale è la Zika; il virus ha destato preoccupazione già lo scorso anno, tanto da costringere alcuni atleti a non prendere parte alle Olimpiadi in Brasile per la paura di contrarla.

Il primo caso è arrivato in Malesia dall’Africa nel 1967. Dopo 40 anni la Zika si è spostata in Micronesia, e attraverso le isole del Pacifico è giunta in Brasile; siamo nel 2015 e a Puerto Rico è segnalato un nuovo focolaio. In un anno i contagiati arriveranno a 34 mila. Davanti a questi numeri (2,5 milioni di persone sono a rischio e il costo di questa epidemia sarebbe pari a 500 miliardi di dollari) deve responsabilizzare i leader mondiali, che non possono sottovalutare il problema e nascondersi dietro false scuse.

Il documentario, infine, sarà proiettato in anteprima mondiale durante il prestigioso AFI Docs Film Festival il 15 giugno.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Il documentario Mosquito, il 6 luglio in esclusiva su Discovery Channel”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*