Stanotte a Venezia con Alberto Angela dato in partenza dalla Rai


Alberto Angela torna questa sera su Rai 1 in prima serata con un nuovo viaggio che ha come protagonista la città di Venezia

Alberto Angela torna su Rai 1 in prima serata con un nuovo viaggio che ha questa volta come protagonista la città di Venezia. Come già era accaduto nei precedenti speciali “Stanotte a San Pietro” e “Stanotte a Firenze“, anche nel nuovo excursus veneziano Angela Junior visiterà le bellezze della città lagunare durante la notte.

Noi vi avevamo già anticipato tutte le news sullo speciale svelandovi che gli ospiti saranno Giancarlo Giannini, Uto Ughi, Massimo Wertmuller, Luca Palmisano, Lino Guanciale e Nana Cecchi.

In particolare Lino Guanciale interpreterà Casanova.

La puntata di questa sera ha una particolare importanza. Infatti potrebbe essere l’ultima che Alberto Angela conduce su Rai 1. Il conduttore e divulgatore scientifico, uno dei punti di forza della tv di viale Mazzini, potrebbe anche lasciare l’azienda della tv pubblica. Tutto dipende dall’approvazione del tetto dei 240.000 Euro come cachet massimo per le star della Rai.

stanotte a venezia 13 giugno

Sul futuro di Piero Angela si sono fatte varie ipotesi: il conduttore potrebbe trasferirsi su dei canali della piattaforma satellitare che sarebbe completamente dedicato alla scienza e gestito da lui. Di questa ipotesi se ne parla già da parecchio, ma all’interessato non rilascia alcuna dichiarazione. Da indiscrezioni trapela che, in caso di abbandono della tv pubblica, potrebbe anche condurre qualche speciale in Rai che gli lascerebbe la porta aperta ove mai si trasferisse sulla TV satellitare.

Tutto ancora da decidere e dipende dalle scelte che saranno fatte dal nuovo direttore generale Mario Orfeo, recentemente nominato.

Stanotte a Venezia” è una produzione realizzata dalla Rai e sarà visibile anche nell’ultra tecnologia 4K su un canale temporaneo di viale Mazzini, fruibile al tasto 210 che si chiama proprio Rai 4K.

Nel corso della serata ci saranno anche quattro mini fiction che sono state realizzate appositamente per l’evento. E Giancarlo Giannini si calerà nei panni di Carlo Goldoni, in giro tra le calli veneziane nelle splendide notti insieme al conduttore Alberto Angela.

stanotte a venezia alberto angela e giancarlo giannini

I telespettatori vedranno una Venezia in cui si muovono anche altri personaggi come Antonio Vivaldi, Marco Polo e Giacomo Casanova. Rivivranno attraverso le mini fiction storie di amori, intrighi e commerci che hanno caratterizzato la città nei secoli.

Alberto Angela condurra i telespettatori tra i preziosi marmi e l’oro dei mosaici della Basilica di San Marco, tra il silenzio della laguna e le luci scintillanti sul Canal Grande. Penetreremo poi dietro le quinte del Teatro La Fenice e nei ridotti veneziani del 700.

Andremo dunque alla scoperta di una città che amava la raffinatezza e la musica ma non disdegnava il gioco d’azzardo e gli amori anche di bassa lega con le cortigiane dell’epoca.

Il viaggio sarà lungo tutta una notte e si aspetterà l’alba sulla laguna di Venezia insieme ad Alberto Angela.

Chissà se nel 2018 ci sarà un nuovo appuntamento con questi speciali che hanno avuto il merito di portare la cultura del nostro paese in prima serata su Rai 1.