Tre compositori per tre anniversari: il Reate Festival su Radio 3 il 13 luglio


Il concerto “Tre compositori per tre anniversari” che ebbe luogo il 7 novembre 2016 viene trasmesso su Rai Radio3 il prossimo 13 luglio,

 Il Reate Festival, previsto dal prossimo settembre nella cittadina di Rieti e arrivato alla nona edizione, giunge su  Rai RadioTre, giovedì 13 luglio alle 22,30. La manifestazione, realizzata grazie alla collaborazione con l’Accademia di S.Cecilia e il Teatro dell’Opera di Roma, si svolge prevalentemente nell’imponente Teatro Flavio Vespasiano, sotto la presidenza di Gianni Letta, la direzione artistica della musicologa Lucia Bonifaci e la direzione onoraria di Bruno Cagli, già Presidente-Sovrintendente dell’Accademia di S.Cecilia.

I programmi del Festival sono tutti rivolti al repertorio lirico e sinfonico europèo e comprendono concerti anche cameristici e corali dal barocco in poi, spesso restituendo opere rare oppure poco eseguite, come l’anno scorso “Il barbiere di Siviglia” di Giovanni Paisiello, melodramma settecentesco ben precedente il capolavoro popolarissimo di Rossini. L’anno scorso il Festival, per il 70° anniversario della Repubblica Italiana, commissionò a tre giovani compositori – Lucio Gregoretti, Fausto Sebastiani e Roberta Vacca – un’opera ciascuno, ispirata e tre grandi anniversari politici.

roberta vacca

                                                               Roberta Vacca

Il concerto “Tre compositori per tre anniversari” ebbe luogo il 7 novembre 2016: ed è quello che ascolteremo su Rai Radio3 il prossimo 13 luglio, come detto. Gli anniversari sono stati quello del passaggio dalla Monarchia alla Repubblica affidato a Lucio Gregoretti, quello dell’Istituzione dell’Assemblea Costituente per Fausto Sebastiani, infine il riconoscimento del diritto di voto alle donne, elaborato da Roberta Vacca.

bruno cagli

                                                                            Bruno Cagli

Gregoretti, con la sua opera musicale “Momenti difficili”, liberamente tratta dal film di Dino Risi “Una vita difficile” del 1961, ha ripercorso le problematiche e le tensioni che accompagnarono la scelta dell’istituzione repubblicana da parte dei cittadini italiani. Sebastiani, con “Il vento in via della Chiesa Nuova”, fa rivivere la vita ascetica, ma accesa di grandi speranze e ideali, dei Padri Costituenti, in gran parte riuniti in un ‘cenacolo’ in via della Chiesa Nuova.

Infine Roberta Vacca ha musicato testi tratti da Aristofane, con versi di Giovanni D’Alò, Emily Dickinson e Anna Maria Giancarli, assemblandoli e intitolandoli “Diritto e rovescio”, riferiti al vessato problema del voto alle donne. Ha eseguito le tre composiozioni l’Ensemble Roma Sinfonietta diretto da Gabriele Bomolis, col soprano Chiara Pieretti e la voce recitante di Armando De Ceccon.



0 Replies to “Tre compositori per tre anniversari: il Reate Festival su Radio 3 il 13 luglio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*