“Fuori luogo” Mario Tozzi alla Maddalena con Giobbe Covatta


Nuovo appuntamento questa sera lunedi 7 agosto su Rai 1 con Mario Tozzi. Nella puntata odierna di "Fuori luogo” il geologo e conduttore portera i telespettatori alla scoperta dell'isola della Maddalena.

Nuovo appuntamento questa sera lunedì 7 agosto su Rai 1 con Mario Tozzi. Nella puntata odierna di “Fuori luogo” il geologo e conduttore porterà i telespettatori alla scoperta dell’isola della Maddalena nel nord della Sardegna. Ospite d’eccezione è Giobbe Covatta, che ha trascorso la sua infanzia alla Maddalena.

Il comico ci parlerà delle sue esperienze e dei ricordi che ha dell’isola dove torna appena possibile perché è lì che ha imparato ad amare il mare ed il vento che regna sovrano nell’arcipelago di 60 isolotti di cui è formata la Maddalena.

Siamo in uno dei posti più belli del mondo, una serie di isole nelle quali si vive molto semplicemente fin dai tempi antichi. La Maddalena è caratteristica soprattutto per la pastorizia e le piccole economie. Fino al giorno in cui i Savoia la inclusero nella cerchia delle isole che facevano parte della Sardegna soprattutto per incrementarne il sistema difensivo. Fu da allora che la Maddalena ha conservato una tradizione militare che non si è mai arrestata ed ha proiettato l’arcipelago in una dimensione non solo nazionale ma anche internazionale.

Mario Tozzi attraverso una serie di esperimenti mostrerà qual è la natura di questo arcipelago. In particolare ne metterà in evidenza il fenomeno dell’erosione delle spiagge legato non solo a fattori naturali ma anche alla presenza dell’uomo. Infatti in alcuni periodi dell’anno, e parliamo soprattutto dell’estate, il fenomeno del turismo che si sta incrementando sempre di più ha avuto con il trascorrere del tempo conseguenze sull’ambiente.

Insieme a Giobbe Covatta, Mario Tozzi navigherà tra le isole della Maddalena e si andrà così alla scoperta delle bellezze e di tutte le potenzialità che possiede, molte delle quali non sono state ancora adeguatamente sfruttate.

isola la maddalena

La maggiore isola chiamata proprio la Maddalena è un comune di oltre 11000 abitanti ed è in provincia di Sassari. L’isola è stata fin dai tempi antichissimi uno dei luoghi di interesse naturalistico: c’è da ricordare l’area protetta marina e terrestre di rilievo nazionale e comunitaria.

L’arcipelago è noto anche per essere stato l’ultima dimora di Giuseppe Garibaldi che costruì a Caprera la famosa Casa Bianca, diventata oggi museo aperto al pubblico e dove si può visitare la tomba dove l’eroe dei due mondi riposa.

Mario Tozzi cercherà di capire come sia possibile realizzare un turismo sostenibile che possa anche andare al di là dei soli mesi estivi e contribuire così all’economia dell’isola e dell’arcipelago.

Il geologo mostrerà anche come sia importante chiudere una volta per tutte i conti con il passato che hanno cercato di limitare le grandi potenzialità turistiche ed economiche di questi luoghi tra i più belli del mondo.

Infine Tozzi prenderà in considerazione l’ipotesi di costruire un tunnel da Maddalena a Palau. In questo modo si unirebbe l’isola alla Sardegna ma purtroppo verrebbe completamente cancellata la sua identità.



Potrebbe interessarti anche:


One Reply to ““Fuori luogo” Mario Tozzi alla Maddalena con Giobbe Covatta”

  • valentina

    per vivere di turismo l’Italia ha bisogno di eliminare quello mordi e fuggi e purtroppo la Maddalena ne è un grande esempio con gli orridi barconi che solcano le sue meravigliose acque, un tunnel aggraverebbe ancora di più il bilancio di turismo che porta poco all’economia e viceversa accelera la distruzione delle risorse naturali

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*