logo


Questa sera lunedì 14 agosto va in onda la settima puntata di Fuori luogo. Mario Tozzi, in seconda serata su Rai1, farà un viaggio in Sicilia per andare a visitare una zona, la Val di Noto, che dal 2002 è riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Intanto non si comincia dall'attualità, ma si ripercorre quanto è accaduto dal 9 al 11 gennaio 1693. Erano proprio quelli i giorni in cui avveniva un terremoto di dimensioni disastrose. Il sisma, oltre il 7. 5 della scala Richter, distrusse la Sicilia Orientale. Ed ancora oggi viene considerato il terremoto più drammatico e forte che sia mai stato registrato in Italia. Procurò 50.000 morti.




Mario Tozzi dimostrerà come all'indomani di una tragedia immane la monarchia spagnola che governava sul Regno delle Due Sicilie riuscì a mettere in moto immediatamente una macchina della ricostruzione che dette molto presto i suoi frutti. Inoltre Tozzi racconterà come in quel periodo, ovvero verso la fine del Seicento e all'alba del Settecento, si imposero la cultura e l'arte barocca. Poi farà vedere come, città che erano completamente state rase al suolo, riuscirono a risorgere dalle proprie macerie in maniera addirittura migliore di quanto erano in precedenza.

fuori luogo rai 1
Il viaggio di Mario Tozzi continua a Noto capitale dell'arte e dell'architettura barocca. Visiteremo palazzi, chiese e monumenti che sono un punto di attrazione per turisti provenienti da tutto il mondo.
Ed ecco adesso le telecamere di Fuori luogo che da Noto si spostano verso Grammichele città dell'architettura barocca costruita con criteri antisismici che ancora oggi hanno una straordinaria validità.
E poi eccoci ai resti dell'antica città di Occhiolà oggi divenuta un sito archeologico molto importante. Inoltre l'attenzione viene puntata sulle diverse scelte realizzate per la ricostruzione post-terremoto in alcuni centri come Catania, Siracusa, Modica, Caltagirone e Ragusa.

fuori luogo Catania
Oggi le città del barocco italiano sono davvero sicure e protette da un ipotetico successivo sisma? Se lo chiederà Mario Tozzi cercando anche di scoprire le bellezze naturali della riserva di Vendicari.
E poi eccoci sulla costa della Sicilia orientale legata alla storia, alla pesca e all'economia delle tonnare che conobbero il loro grande sviluppo proprio dopo il terremoto del 1693. Mario Tozzi inoltre ci farà conoscere alcuni personaggi caratteristici della zona come ad esempio il biologo marino Silvio Grieco fautore della pesca ecosostenibile.




La pesca ecosostenibile è molto importante in un periodo in cui lo sfruttamento marino ha raggiunto limiti davvero elevati. Mario Tozzi incontrerà poi l'attore Angelo Russo il notissimo agente Agatino Catarella dell’altrettanto nota serie Il Commissario Montalbano. Insieme ad Angelo Russo nato e cresciuto a Ibla conosceremo molti dati importanti di questa città e della famosa Basilica di San Giorgio.
La puntata andrà in replica il 16 agosto alle 8:25

Ultima modifica Domenica, 13 Agosto 2017 18:10
Massimo Luciani

Giornalista, scrittore, opinionista, veneziano DOC. Appassionato di letteratura russa e francese. Giocatore di tennis. Mi occupo prevalentemente di spettacoli, tra cui teatro e televisione.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo