Innanzitutto i giovani saranno in testa, così da non essere relegati ad orari proibitivi. Poi, nella serata del venerdì, Conti comunicherà i nomi degli ultimi cinque, senza però svelarne le rispettive posizioni. Durante il sabato quindi, sarà aperto un televoto: il pubblico sceglierà dunque chi vorrà salvare.
{module Google ads}
Le telecamere del programma raggiungono due delle donne della scorsa edizione: Rocio Morales, appena diventata mamma ed Emma. Entrambe ricordano l’esperienza con piacere, augurando il meglio al conduttore.
In studio siedono Paolo Giordano, Alessandra Comazzi, Luzzato Fegiz, Alba Parietti e Iva Zanicchi in collegamento. Si ventila l’ipotesi di Anna Tatangelo alla conduzione, ironizzando su un siparietto avvenuto l’anno scorso da Giletti.
Via da qui di Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, vincitore delle nuove proposte nel 2015. La borsa di una donna verrà invece cantanta da Noemi, con Noi siamo infinito Alessio Bernabei. Enrico Ruggeri invece, porterà Il primo amore non si scorda mai.
Passando per una breve promozione allo show natalizio di Panariello, si va avanti.
Arisa porterà Guardando il cielo, Rocco Hunt Wake up, i Dear Jack Mezzo respiro, gli Stadio Un giorno mi dirai. Il gruppo storico era un nome non trapelato, mentre sorprende lo scontro interno tra Dear Jack e Alessio Bernabei, loro ex frontman: il gossip si scatenerà.
Dopo quello di Panariello, Giletti ha in serbo per Conti anche i messaggi di Pieraccioni e Piero Chiambretti. Il DopoFestival tornerà sul piccolo schermo, ma ancora non si sa a chi sarà affidato; dell’ultimo trasmesso sul piccolo schermo, si ricorda la lite tra Toto Cutugno e Luzzato Fegiz.
Ancora: Lorenzo Fragola con Infinite volte, Annalisa con Infinite volte, Irene Fornaciari con Blu, Neffa con Sogni e nostalgia.
Nuova quartina di nomi: gli Zero Assoluto con Di me di te, Dolcenera con Ora o mai più, Clementino con Quando sono lontano, Patty Pravo con Cieli immensi.
Manca l’ultimo gruppo di nomi. Intanto, un brevissimo riepilogo dei giovani: Ermal Metal, Miele, Michael Leonardi, Chiara dello Iacovo, Irama, Mahmood, Francesco Gabbiani, Cecile.
Siamo ai quattro nomi restanti: Finalmente piove di Valerio Scanu, Semplicemente dei Bluvertigo, Nessun grado di separazione di Francesca Michielin e, infine, Elio e le Storie Tese con Vincere l’odio.
Conosciamo ora tutti i protagonisti che si alterneranno sul palco dell’Ariston. Carlo conti lascia lo studio e L’Arena riprende con un segmento dedicato allo spettacolo. In particolare, alla promozione del film Natale col boss, alla cui colonna sonora ha contribuito Peppino Di Capri, ospite di Giletti.
È poi la volta di Vanessa Incontrada, che ha scritto un libro insieme alla madre sulle donne della sua famiglia. La conduttrie e attrice ricorda i momenti difficili vissuti mentre era incinta: non che le donne non la sostenessero, ma avrebbe voluto un tipo diverso di abbraccio. Invece, dice, probabilmente solo chi è madre può realmente capire.
Infine, il cast di Natale col boss: Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Lillo e Greg entrano in studio. Insieme a loro, di nuovo, Peppino Di Capri, che nella pellicola si è prestato non solo per la colonna sonora, ma come attore.