{module Google ads}
La conferenza stampa è aperta dall’intervento di Michele Riondino che ringraziando il presidente della Casa del cinema per l’ospitalità fa la prima polemica poltica, ricordando come questa manifestazione sia asindacale e apartitica.
Assente Andrea Rivela per la scomparsa di Bruno Franceschelli; sarà lo stesso artista a ricordarlo sul palco di Taranto. con la canzone Io e Bruno di Rino Gaetano.
“La nostra festa del 1° Maggio di Taranto, fa invidia solo alla festa dell’anno precedente“. Il direttore artistico sottolinea come siano arrivate molte proposte di sovvenzionamenti, scartate per l’accuratezza del comitato. “Non vogliamo fare come alcuni soggetti tarantini che predicano bene e razzolano male, parlo della Curia e dell’Orchestra della magna grecia“.
“Quest’anno abbiamo trovato un partner: stiamo parlando della squarda di calcio del Taranto“. Nella partita Taranto-Potenze di domenica prossima, un euro del biglietto sarà devoluto all’evento. Gli artisti vengono completamente a titolo gratuito, saranno rimborsati l’alloggio e le spese di viaggio.
Parola ad Aldo, del Comitato Cittdini e Lavoratori liberi e pensanti: “Questo primo maggio è sponsorizzato dalla gente che ha voglia di reagire”. Si ribadisce la genuinità dell’evento e il fatto che oltre alla musica, il concerto servirà a veicolare le richieste del comitato. In primis il problema del lavoro e dell’Ilva, paragonando la situazione tarantina a quella di Genoca, dove i lavoratori e i cittadini sono più protetti.
Torna protagonista Michele Riondino che critica la possibile scelta dei sindacati di tenere il tradizionale comizio del primo Maggio a Genova. Attacco anche a Maurizio Landini, che due anni fa parlò di differenza tra sindacati: “Per me sono tutti uguali“.
Si passa alla parte artistica con Roy Paci (co direttore artistico). “Questo non è un giorno di musica ma di vera lotta”. Sottolineata anche la difficoltà di organizzare una manifestazione del genere. L’artista svela che per problemi famigliari, aveva pensato di mollare l’incarico. “Siamo coraggiosi e pieni di energia politica, non abbiamo padrini politici. Possiamo fare la nostra parte non siamo i paladini della giustizia“.
Quest’anno è previsto anche un concorso con le scuole in cui si chiede ai ragazzi di rappresentare il loro futuro. Il lato umanitario invece prevede la donazione per consentire a 10 bambini autistici delle cure a Boston.
L’intero concerto sarà trasmesso sul satellite a livello nazionale ed europeo.L’artista Diodato, da quest’anno è anche uno dei direttori artistici. “Ci tenevo a dare il mio contributo, a partecipare a questa giornata di lotta”.
Molti artisti hanno dato la disponibilità a partecipare ma per problemi di scaletta non potranno esibirsi. Saranno presenti invece Afterhours, Ghemon, Levante, Litfiba, LNRipley, Batrice Antolini, Ministri, Luminal, Teatro degli Orrori, Nicolò Fabi, Andrea Rivera, Renzo Rubino, Daniele Silvestri, Subsonica, Selton, Giovanni Truppi.
Manuel Agnelli degli Afterhours: “Abbiamo accettato per i motivi che sono alla base di questo evento. Finalmente il 1° Maggio faremo lotta e non promozione“. Un peso nella decisione l’ha avuto anche l’importanza del cast.
All’interno di un cartellone di eventi nei giorni precedenti sarà previsto un concerto dei 99Posse, e un dj set dei Subsonica. Previsti anche numerosi eventi sportivi e culturali per far riveivere la città.
Ogni anno la mattina del primo Maggio è caratterizzato da una sorta di assemblea cittagina, Riondino svela come l’obiettivo di quest’anno si quello di fare una “gita” con i giornalisti presenti per mostrare la differenza tra la città che è e quella che il comitato vorrebbe fosse.
Flavio Mucciante, direttore di Radio1 conferma come l’emittente di Saxa Rubra sia la radio ufficiale dell’evento. “Il notro obiettivo è quello di veicolare temi importanti in un modo nuovo e il mezzo della radio è ideale per questo“. Finestre informative sui gr delle tre reti, previsti due speciali e il programma King Kong interamente dedicato all’evento.
Ringraziamente anche ad Adriano Celentano che a sostegno del referendum del 17 Aprile ha citato il caso di alcuni bambini di Taranto: “Naturalmente se vorrà il nostro palco è aperto“.
Valentina Petrini e Valentina Correani saranno le due presentatrici. Valentina Correani: “Lo sponsor del Uno maggio taranto è l’amore“. Valentina Petrini invece sottolinea ancora una volta come il primo maggio di Taranto sia una giornata di lotta.
Saranno presenti molte realtà territoriali, di tutta Italia, che racconteranno la loro storia. Molto spazio in questo settore sarà dato alle donne. Verità e giustizia anche per Giulio Regeni, questo uno dei messaggi che si veicolerà.
Una delegazione dei No Tav consegnerà il premio Bruno Carli.
La conferenza stampa termina qui.