Dunque, Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May tornano al volante del programma, affrontando sfide sempre più avvincenti ed entusiasmanti, provando e riprovando gli ultimi modelli dei veicoli presenti sul mercato.
I tre protagonisti avranno il compito di mettere alla prova una serie di personaggi celebri nel temutissimo giro di pista. Inoltre, tra gli ospiti che parleranno delle loro automobili, ci saranno la musicista Amy MacDonald e il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton.
Da Las Vegas a Palm Springs, i ragazzi gareggeranno in un circuito, correranno contro la polizia, approfondiranno i problemi sulla complessità realizzativa di vetture per anziani e infine sbarcheranno in Africa fino a giungere alle sorgenti del Nilo a bordo di tre auto familiari.
Nella prima puntata verrà proposta una sorta di ricapitolo di quanto è accaduto in passato, con la Top Gear Marathon, una selezione dei migliori episodi delle stagioni precedenti. Insomma, prima di cominciare la nuova avventura, i telespettatori potranno ricordare le sfide delle edizioni precedenti per poter essere in grado di giudicare le attuali e valutarne il grado di nuova spettacolarità.
Il più amato show sui motori che ha conquistato tutto il mondo, è un format della BBC che si occupa in maniera singolare e divertente di motori. In Italia Top Gear viene trasmesso, doppiato in italiano ed è in onda dal 24 marzo 2011. Quella che andò in onda era la quindicesima stagione. Dall’11 giugno 2011 il programma va in onda, in seconda serata, sul canale Real Time che trasmette una selezione degli episodi delle stagioni 13, 14 e 15. In seguito il programma è stato spostato su DMAX. Dal 13 ottobre 2011 viene trasmessa su Discovery Channel la sedicesima stagione, e dal 1º marzo 2012 la diciassettesima. Dal 13 settembre 2012 su Discovery Channel è iniziata la diciottesima stagione. Dal 9 Maggio 2013 Discovery Channel trasmette la diciannovesima stagione della serie.