Discovery Italia, da Real Time a Frisbee, tutti gli ascolti


Gli ascolti dei canali del gruppo nell'anno 2015 sia per i programmi storici che per le nuove produzioni

 Crescono gli ascolti di Discovery Italia che fanno registrare un incremento del 6,4% di share e il 9%  in più rispetto al 2014. Una performance ancora migliore sul target commerciale 25-54 che totalizza l’8,4% di share e una crescita del 12% rispetto all’anno precedente. Quattro canali del portfolio free di Discovery (Real Time, Deejay Tv, Dmax e Giallo) sono stabilmente nella Top 20 dei canali più visti in Italia.


Il 2015 ha rappresentato per Discovery un anno cruciale. Ha segnato il debutto della neogeneralista Deejay Tv, il lancio del servizio Ott Dplay, la crescita delle produzioni originali e conferme tra i programmi “storici”.
Conferme che partono da Real Time, ottavo canale nazionale e primo canale digitale, sul target donne 20-49 anni, con il 3,2% di share. Così come Dmax, primo canale digitale  sugli uomini 20-49 anni con il 3,1% di share. Crescita anche per gli ascolti di Deejay Tv, rilevato da Auditel dallo scorso giugno,ormai stabile intornoall’1% di share.
E poi Giallo e Focus con lo 0,9% e lo 0,8% di share.

Per i più piccoli, sia K2 che Frisbee sono cresciuti nel 2015 rispetto al 2014. I due canali raccolgono l’8,2% di share sui 4-14 (+15% vs 2014). 

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Chef Rubio in Unti e bisunti

Soddisfacenti anche le performance sul fronte pay con Discovery Channel, in eslusiva su Sky, che si conferma canale più visto dell’area 400 con l’1,5% di share sugli uomini 20-49 abbonati pay ed Eurosport, in onda su Sky e Mediaset Premium, con lo 0,6% di share sul pay, miglior risultato di sempre, in crescita del 36% rispetto al 2014.
Proprio lo sport,con la finale degli Us Open femminile di tennis tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci, in onda su Deejay Tv e in pay su Eurosport,ha contribuito a far segnare il record di ascolti per il gruppo, lo scorso 12 settembre: 10% di share sul totale giorno e oltre 2 milioni di spettatori per lo storico match. E record anche per l’edizione 2015 del 6 Nations di rugby in onda su Dmax, 633mila spettatori e 4% di share per le partite della Nazionale italiana che sale al 9,3% sui maschi 20-49.

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Bake off- Italia, giudici e conduttrice

Il 2015 è stato anche l’anno del forte impulso alle produzioni originali, con oltre 400 ore di contenuto, +40% rispetto al 2014, oltre a 4000 ore di premiere e 48 ore di branded content. Tanti gli ascolti positivi per i programmi storici:
•    Bake Off Italia, alla terza edizione, si conferma il programma più visto di Real Time con una media di 1 mln di spettatori e il 4% di share, +10% rispetto al 2014 e una finale da oltre 1,7 milioni di spettatori e 6,2% di share. Successo anche per la prima edizione di Junior Bake Off, 937mila spettatori e 3,5% di share medio.  
•    Amici daily si conferma il programma più visto del day time e ha chiuso la 14esima edizione con oltre 518mila spettatori e 3,1% di share.
•    Unti e Bisunti di Chef Rubio ha fatto segnare una performance positiva su Dmax con 509mila spettatori, 2% di share e +40% rispetto alla stagione precedente.
•    Il Nostro Piccolo Grande Amore, 668mila spettatori e 3,5% di share per la sesta stagione.
Ecco gli ascolti per le novità:
•    Alta Infedeltà, la rivelazione dell’anno, ha registrato in access prime time su Real Time una media di oltre 413mila spettatori e l’1,6% di share
•    I colori dell’amore, le storie di coppie miste hanno appassionato oltre 325mila spettatori di Real Time con l’1,2% di share
•    Italiani Made in China, sempre su Real Time, haregistrato una media di 400mila spettatori e il 2,8% di share
•    L’Isola di Adamo ed Eva, su Deejay Tv, condotto daVladimir Luxuria, ha totalizzato 597mila spettatori per la premiere
•    Tanto Vale, prima volta di un game-show su Discovery,ha una media su Deejay Tv  di 207mila spettatori e l’1% di share.

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Il docu- reality sull’amore infedele.

Il 2015 è anche l’anno in cui Discovery Italia è andata oltre gli schermi televisivi. Imagine di Roberto Saviano è stato il primo evento multipiattaforma del gruppo e ha raggiunto 8,3 milioni di contatti cumulati (tv+web).

Sempre nel 2015 ha debuttato Dplay, il servizio Ott gratuito che consente di vedere su qualsiasi device e in qualsiasi momento i programmi del portfolio free. In poco più di 6 mesi ha raggiunto 6,6 milioni di utenti unici, 15,8 milioni di video visualizzati –  con un tempo medio per singola visualizzazione superiore a 18 minuti – e oltre 309mila download per l’app disponibile su iOs e Android.



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