Elisir, la settimana dal 18 al 22 gennaio


Gli argomenti di cui si occupano i due conduttori nel corso del programma di approfondimento medico

Nuova settimana per Elisir. I due conduttori Michele Mirabella e Virginie Vassart incontrano i telespettatori ogni mattina su Rai3 alle 11. Questi sono gli argomenti di cui si occuperanno nel corso delle puntate.

{module Pubblicità dentro articolo}
Lunedì 18 gennaio – Pressione – La pressione del sangue dovrebbe rimanere entro valori che variano da 75/80 per la minima a 115/120 per la massima. Accortezza alimentare e esercizio fisico contribuiscono a mantenerla nei giusti livelli. Ma ogni quanto si deve misurare la pressione?
Vitamine –Il nostro corpo assume vitamine con gli alimenti, ma a volte non bastano. Quando è il caso di ricorrere agli integratori? Quale è la loro reale efficacia? Si può correre rischio di sovradosaggio?

Martedì 19 gennaio – Cistite – La cistite è una fastidiosa infiammazione della mucosa vescicale e colpisce prevalentemente le donne. Si calcola che circa il 25% delle donne adulte soffra di cistite almeno una volta l’anno: quali sono i principali fattori di rischio? Come si cura? Si può prevenire?  
Farine – La farina è il prodotto ricavato dalla macinazione di cereali o di altri prodotti. Nell’uso comune si intende in genere quella di grano tenero, ma quanti tipi di farina esistono? Come si utilizzano?

Mercoledì 20 gennaio – Vertigini e acufeni –  L’ acufene è un disturbo  dell’udito costituito da rumori come fischi, ronzii, fruscii, non provenienti dall’esterno. Ma come si riconoscono? Da cosa sono causati? Possono provocare vertigini?
Dolori muscolari –– Il dolore muscolare è un sintomo comune a molte condizioni patologiche, tra l’altro può essere provocato dal  crampo che è un’involontaria contrazione di un muscolo o da un trauma come lo strappo muscolare. Da cosa altro può essere provocato?
Giovedì 21 gennaio  – Invecchiare bene –- Nei paesi industrializzati continua ad aumentare la popolazione anziana. Secondo l’ISTAT nel 2050 le persone anziane costituiranno il 34% del totale. L’invecchiamento è un processo che interessa tutti, ma cosa bisogna fare per invecchiare bene ?  
Allergie polveri e acari – Le allergie domestiche sono un disturbo molto diffuso e in continuo aumento, in Italia sono più di tre milioni le persone che ne soffrono e che devono convivere tutto l’anno con sintomi allergici quali tosse, prurito, naso chiuso. I maggiori responsabili sono le polveri e l’acaro. Le polveri si possono eliminare ma l’acaro come si combatte?

Venerdì 22 gennaio  – Salute degli uomini – Dopo i 50 anni gli uomini dovrebbero controllarsi: esami per la prevenzione oncologica maschile, controlli del testicolo, esami per la diagnosi del tumore alla prostata, oltre a i controlli di ordinaria amministrazione. Ma quanti uomini se ne occupano? Michele Mirabella ne parlerà
con il professor Vincenzo Mirone docente di Urologia all’Università FedericoII di Napoli.
Psoriasi– La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva né contagiosa. Quasi sempre ha carattere cronico e recidivante. In genere si localizza ai gomiti,  ginocchia, cuoio capelluto, piante dei piedi, palmi delle mani e regione genitale. Si può curare o la sua recidività è perenne? Virginie Vassart ne parlerà con il professor Enzo Berardesca direttore di Dermatologia infettiva e Immunoinfettivologia dell’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma.

 Elisir è un programma con la regia di Daniela Donato.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 18 al 22 gennaio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*