Elisir, la settimana dal 15 al 19 febbraio


Gli argomenti di cui si occupano i due conduttori nel corso dei giorni

  Nuova settimana di programmazione per Elisir, in onda dal lunedì al venerdì alle 11 su Rai3. Questi sono gli argomenti di cui si occupano i due conduttori, Michele Mirabella e Virginie Vassart, nel corso dei giorni.

Lunedì15 febbraio –Circolazione periferica – I problemi di circolazione sanguigna si possono manifestare soprattutto agli arti, in particolare alle gambe. Sintomi specifici consistono nelle mani fredde, dita soggette a prurito, gambe stanche. Quali sono le cause e quali i rimedi?

Occhio secco – Per sindrome dell’occhio secco si intende un’alterazione dell’equilibrio che regola la secrezione del liquido lacrimale. Con quali sintomi si manifesta? E’ facile curarlo?

Martedì 16 febbraio – Emorroidi– Le emorroidi sono un problema tanto fastidioso quanto diffuso, si stima che in modo più o meno sintomatico ne soffra almeno il 50% delle persone in età adulta, in genere tra i 45 e i 65 anni. Si curano? Possano scomparire completamente? Può essere necessario l’intervento chirurgico?

Fritto –Il fritto fa male? Secondo studi recenti no, ma bisogna applicare alcune regole:l’olio di frittura non deve fumare e non va riutilizzato, bisogna scolare bene l’alimento e salarlo al momento del consumo. Quale olio bisogna utilizzare? Quale benefici può portare una sana frittura?

Mercoledì 17 febbraio – La spalla- L’anatomia della spalla è particolarmente complessa e comprende diverse strutture tra cui le ossa e una serie di legamenti muscoli e tendini che le uniscono. Il dolore alla spalla non va mai sottovalutato perché potrebbe essere il sintomo di qualche patologia seria. Quale?

Vitamine –– Oggi conosciamo circa una ventina di vitamine. Vengono classificate in liposolubili che sono immagazzinate nel fegato e in idrosolubili che non vengono accumulate, quindi bisogna introdurle con gli alimenti. Quali sono le vitamine indispensabili? A cosa può portare una loro carenza? E un loro uso eccessivo?

Giovedì 18 febbraio – Anemie– Le anemie sono di vario genere, come vengono classificate? Come si identificano?Quanto ferro è necessario per stare bene?

Camminare- E’ la più semplice delle attività fisiche ma regala benefici straordinari contro ipertensione, sovrappeso, diabete e stress. Tempo fa l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che 10.000 passi al giorni (quasi 7 chilometri) fanno star bene. Ma quanti camminiamo nell’arco della nostra giornata? Quante volte ci spostiamo in macchina anche per piccolipercorsi?

Venerdì 19 febbraio – VinoDa sempre si dice che un bicchiere di vino fa bene e si può bere in quantità moderata. Ma quale è la quantità moderata? Quali beneficipuò portare i per la nostra salute?

Tetano – In Italia la vaccinazione antitetanica dal 1963 è obbligatoria per tutti i bambini nel primo anno di vita, viene raccomandato un richiamo ogni dieci anni. Ma quanti casi di tetano ci sono stati nel nostro paese nell’ultimo anno? Perché alcuni genitori sono contrari ai vaccini?